rotate-mobile
Cronaca

Adoc: "Riavviati i rapporti tra Associazioni dei Consumatori e Atac"

Nell'incontro le associazioni hanno chiesto di stipulare un protocollo tra le parti e instituire uno sportello per i clienti. Inoltre hanno evidenziato come il servizio non sia migliorato

"L'incontro tra Atac e le Associazioni dei Consumatori, tra cui Adoc, si è concluso con la ripresa dei rapporti, dopo la positiva conclusione della stesura della Carta dei Servizi del 2013". Così in un comunicato stampa la stessa Adoc. La Carta dei Servizi è un documento con cui Atac stringe un "patto" con la città ma soprattutto con i cittadini, dichiarando gli obiettivi di qualità e quantità dei servizi offerti dall’azienda che si intendono raggiungere nell’anno. 

Durante l'incontro è stato più volte evidenziato che nonostante la legge sulla trasparenza della pubblica amministrazione del 2008, le Associazioni non sono state coinvolte dal Comune di Roma e dall’Atac. Varie sono state comunque le richieste delle Associazioni: in primo luogo hanno mostrato come sia necessario, prima di discutere di eventuali innovazioni della Carta, stipulare un protocollo tra le diverse parti in cui vengano indicati i temi definibili in merito al servizio di mobilità.

In secondo luogo hanno dichiarato necessario l'istituzione di uno sportello, in cui siano presenti le associazioni, pronte a monitorare e accogliere i reclami degli utenti circa i disservizi di Atac. Infine hanno mostrato come, nonostante le premessa iniziali prese nella Carta dei Servizi, il servizio offerto non sia migliorato. L'obiettivo ancora non raggiunto è quello di incentivare tutti i cittadini ad un maggiore utilizzo di mezzi di trasporto pubblico, che apporterebbe vantaggi sia sulla sostenibilità ambientale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adoc: "Riavviati i rapporti tra Associazioni dei Consumatori e Atac"

RomaToday è in caricamento