rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cinecittà / Via Vincenzo Lamaro

Incendio a Cinecittà: le fiamme avvolgono lo storico Teatro 5

Qui Fellini ha girato Amarcord e la Dolce Vita. Di recente era stato trasformato in uno studio tv che ha ospitato Fiorello e Paolo Bonolis. Stanotte le fiamme che hanno reso praticamente inagibile la struttura

Un incendio di grandi dimensioni ha praticamente reso inagibile un pezzo di storia dello spettacolo italiano. Parliamo del Teatro 5 di Cinecittà, andato a fuoco stanotte per cause ancora tutte da accertare. Le indagini sono affidate agli uomini della polizia del commissariato Romanina.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno spento, non senza difficoltà le fiamme. La fitta e alta coltre di fumo denso dall'odore acre ha invaso l'intero quartiere creando paura tra i residenti. Il punto di innesco sarebbe nella parte alta del teatro, accanto ai cablaggi ed ai riflettori. Non si esclude la pista dolosa

Il Teatro 5 è il più grande teatro di posa al mondo, ha una superficie di oltre 3.200 metri quadri ed un’altezza di oltre 14 metri, può ospitare 2.500 persone contemporaneamente e ha anche una piscina al suo interno. Passato alla storia per i film di Fellini, quali Amarcord e La Dolce Vita di recente è stato trasformato in un teatro televisivo che ha ospitato le trasmissioni di Fiorello per la Rai, e di Bonolis e della De Filippi per Mediaset.

Il teatro 5 "é indenne", lo comunica Cinecittà Studios in una nota nella quale la società guidata da Luigi Abete ricostruisce la dinamica dell'episodio, sottolineando che in mattinata anche il maestro Dante Ferretti ha voluto visitare lo studio per verificare le condizioni del teatro.

La società precisa poi che conta di rendere di nuovo agibile il teatro "entro la fine di agosto". Questa notte, ricostruisce Cinecittà Studios "alle ore 1.16 si è sviluppato un incendio all'interno del teatro 5 di Cinecittà. Le cause dell'incendio saranno stabilite dai periti e dai tecnici e anche delle autorità. I sistemi di allarme hanno avvisato il servizio di vigilanza degli Studios. Sono intervenuti tempestivamente ed efficacemente i vigili del fuoco, con numerosi mezzi e persone, che hanno circoscritto l'incendio".

Nella nota si sottolinea che "i sistemi antincendio del Teatro 5 hanno funzionato efficacemente riducendo notevolmente i danni. Sul posto gli agenti ed ufficiali di Polizia e dei Carabinieri, oltre al personale ed alla dirigenza degli Studios". L'incendio, ribadisce la società, "ha causato danni non rilevanti alle infrastrutture interne che saranno oggetto di immediato intervento conseguente ai rilievi dei vigili del fuoco e degli altri tecnici". In mattinata, la visita illustre di Ferretti, "che ha voluto verificare personalmente lo stato del teatro nel quale egli stesso ha lavorato con Fellini e con Martin Scorsese".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Cinecittà: le fiamme avvolgono lo storico Teatro 5

RomaToday è in caricamento