rotate-mobile
Cronaca

Scontri a Roma: 20 enne condannata a 2 anni e 4 mesi, lanciò sanpietrino

Due anni e 4 mesi di reclusione per uno dei manifestanti arrestati nel corso degli scontri avvenuti il 15 ottobre, dovrà risarcire anche le parti civili: comune, Atac e Ama

Una nuova condanna è stata inflitta per gli scontri del 15 ottobre: a riceverla è una ragazza, di soli 20 anni, Ilaria Ciancamerla.
La giovane è stata condannata a due anni e 4 mesi di reclusione, la decisione arriva dalla X sezione penale del Tribunale di Roma che le ha inflitto la pena  per l'accusa di resistenza aggravata a pubblico ufficiale.

La giovane, cui sono stati revocati gli arresti domiciliari, è stata condannata anche al pagamento di 500 euro ciascuno alle parti civili Comune di Roma, Atac e Ama. Nei suoi confronti il pm Luca Palamara aveva chiesto tre anni di reclusione definendo "sbagliato e processualmente rilevante" il comportamento tenuto dalla imputata il giorno della manifestazione.

Nel corso del processo sono state mostrare alcune foto nelle quali la Ciancamerla viene immortalata mentre, vestita di nero e coperta da un cappuccio, è intenta a lanciare un sampietrino. Stando al poliziotto che ha proceduto al suo arresto, la giovane era stata vista anche brandire anche una spranga di ferro. Circostanze negate dalla diretta interessata che ha cercato di sminuire la portata delle accuse: "Ammetto di aver preso quella spranga ma l'avevo scambiata per l'asta di un bandiera.

Mi stavano arrivando oggetti addosso da ogni parte della strada, quando le forze dell'ordine hanno ordinato la carica sul gruppo di manifestanti violenti e questo bastone mi sarebbe servito per difesa. Stesso discorso per il sasso che ho trovato per terra, l'ho lanciato un paio di metri più in là, più per sfogo che per colpire qualcuno". Nel corso dell'udienza c'è stato un momento di tensione: dopo la deposizione in aula del poliziotto che ha raccontato le fasi dell'arresto, il fidanzato dell'imputata ha apostrofato l'agente affermando che "con questo arresto" ha "rovinato una persona". Il giovane è stato poi identificato dalle forze dell'ordine.

Alemanno si è detto estremamente soddisfatto per la condanna e dichiara: “Esprimo apprezzamento per la sentenza con cui il Tribunale di Roma ha emesso la terza condanna per gli scontri del 15 ottobre. Non dobbiamo dimenticare che lo scorso 15 ottobre Roma fu messa a ferro e a fuoco: coloro i quali saranno giudicati colpevoli dalla giustizia dovranno pagare". (Fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri a Roma: 20 enne condannata a 2 anni e 4 mesi, lanciò sanpietrino

RomaToday è in caricamento