rotate-mobile
Cronaca Borgo / Via della Conciliazione

Idi: Finanza varca territorialità vaticana in via della Conciliazione

Il Vaticano autorizza la Guardia di Finanza e, per la prima volta, viene superata l'extraterritorialità vaticana, anche se le fiamme gialle non sono entrate all'interno delle mura leonine, ma nello stabile di via della Conciliazione 3

Riguarda l'Idi l'incursione della Guardia di Finanza che si è recata in via della Conciliazione dove c'è l'abitazione del direttore generale Giuseppe Incarnato, la sede dell'ospedale San Carlo di Nancy e gli uffici della sede della Congregazione dei Figli dell'Immacolata, di cui i due ospedali sono unità locali.

L'obiettivo è quello di seguire delle perquisizioni ed acquisire documenti nell'ambito dell'inchiesta su presunte irregolarità relative alla gestione amministrativa dell' Istituto dermopatico dell'Immacolata di Roma(Idi). Inizialmente le autorità Ecclesiastiche hanno opposto l'extraterritorialità quindi, alla richiesta della Guardia Finanza, è arrivata l'autorizzazione, dalle autorita' pontificie, a proseguire.

In via della Conciliazione, anche se l'edificio non è proprio all'interno dello Stato Vaticano, ma ad alcune centinaia di metri, è stato detto alle fiamme gialle che la struttura gode dell' extraterritorialità. Poco dopo gli stessi che avevano opposto tale questione hanno chiamato gli investigatori dicendo loro che c'era il via libera per eseguire le perquisizioni. L'inchiesta della procura di Roma, coordinata dal procuratore aggiunto Nello Rossi, verte su presunte appropriazioni illecite di denaro (in tutto 800 mila euro) dalle casse dell'Idi. Sette gli indagati: si tratta di padre Franco Decaminada, fino allo scorso gennaio consigliere delegato dell'Idi, il suo successore Aleandro Paritante, Eugenio Lucchetti, Capo della Congregazione dei Figli dell'Immacolata, Giuseppe Incarnato, direttore Idi, Domenico Temperini, direttore amministrativo, Giovanni Rusciano, imprenditore, e Antonio Nicolella, addetto alla sicurezza. I reati ipotizzati nell'ambito dell'inchiesta sono l'associazione per delinquere, l'appropriazione indebita e l'emissione di false fatture per operazioni inesistenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idi: Finanza varca territorialità vaticana in via della Conciliazione

RomaToday è in caricamento