rotate-mobile
Cronaca

Musei aperti e tanti romani in città, la Capitale non chiude per ferie

Dal mare del litorale ai Castelli, passando per via dei Fori Imperiali che per tutto il fine settimana sarà completamente pedonale, sono tanti gli eventi in programma

Con la crisi molti romani sono rimasti in città. E se si allontana l'immagine tradizionale di una Roma deserta sotto al sole cocente di agosto, sono molti gli eventi e le iniziative in programma. Per chi non ha voglia di buttarsi sulle spiagge del litorale romano o di prendere la macchina per raggiungere i castelli, nella Capitale rimangono aperti anche i musei. E per chi vuole farsi una passeggiata concessa in esclusiva solo per il fine settimana, via dei Fori Imperiali sarà chiusa al traffico da piazza Venezia al Colosseo.

PEDONALIZZAZIONE FORI IMPERIALI - Prove generali di pedonalizzazione totale da oggi fino a domenica su via dei Fori Imperiali che rimarrà completamente chiusa al traffico, sia privato che pubblico. "L'ho deciso per i romani rimasti in città, prima ancora che per i turisti" spiega il sindaco. "Viviamo un periodo storico complesso, in cui la crisi economica ha moltiplicato le difficoltà quotidiane, il mio intento è quindi agevolare i romani che non sono partiti e tutti coloro che sono già rientrati dalle vacanze".

BUS DEVIATI - Durante il fine settimana di Ferragosto cambia anche la viabilità del trasporto pubblico. Come rende noto l'Agenzia per la mobilità, sono undici le linee deviate da giovedì 15 a domenica 18, dalle 9 alle 19: 53, 75, 80, 85, 87, 117, 175, 186, 271, 571, 810.

ZTL IN CENTRO - Le zone a traffico limitato diurne del Centro Storico e di Trastevere rimarranno disattivate a partire da oggi fino a domenica. Libero accesso quindi in tutte le zone della città. Come già annunciato nel mese di agosto le Ztl notturne sono comunque disattivate.

AUTOVELOX - Durante i quattro giorni di pedonalizzazione totale di via dei Fori Imperiali, da piazza Venezia al Colosseo, disposta oggi dal Sindaco Ignazio Marino, i controlli con Autovelox saranno sospesi solo nel tratto pedonalizzato, quindi dalle 9 alle 19, ma riprenderanno alla riapertura della strada proseguendo tutta la notte sino alle 3. Non si fermeranno mai invece i controlli della Polizia locale con l’utilizzo degli strumenti di rilevazione della  velocità in via Labicana dove, si ricorda, il limite di velocità è di 30km/h.

MUSEI APERTI -Da galleria Borghese a Palazzo Barberini, dal Pantheon al Colosseo passando per le terme di Caracalla e gli scavi di Ostia antica moltissimi luoghi culturali romani rimarranno aperti (elenco completo su www.beniculturali.it/ferragosto2013, per informazioni sugli orari di apertura è attivo un call center che risponde al numero verde 800991199 gratuito per chiamate da telefonia fissa effettuate dal territorio italiano).

SERVIZI ATTIVI La città rimane aperta e i servizi a cittadini e turisti in funzione. A tranquillizzare chi rimane in città è l'assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori. Anche il trasporto pubblico, bus e metropolitane, funzionerà come d'abitudine (metro dalle 5.30 alle 23.30, autobus e tram dalle 05.30 e con gli orari notturni).

ROMANI IN CITTA' - Ad aumentare è anche il numero dei romani che ad agosto sono rimasti in città: 200mila in più rispetto allo scorso anno. Per questi e per i turisti, una lunga lista di negozi e artigiani aperti no-stop grazie all'iniziativa “AAA: Artigiani e servizi aperti ad agosto”, curata da Roma Capitale in collaborazione con la Cna di Roma a cui hanno aderito oltre 600 imprese.

ROMA SOLIDALE - Per Ferragosto la comunità di Sant'Egidio ha organizzato diverse iniziative. Tra queste anche una festa cui parteciperanno oltre due mila persone. Anche l'assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale, Rita Cutini, sarà presente.

EVENTI - Per chi ha voglia di esplorare tutti gli eventi in programma, il Ferragosto nella Capitale potrebbe riservare sorprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei aperti e tanti romani in città, la Capitale non chiude per ferie

RomaToday è in caricamento