rotate-mobile
Cronaca Fidene / Via Enrico Viarisio

L'Enpaia pignora il conto a un inquilino sotto sfratto, la denuncia di Asia Usb

Mauro si è accorto della decisione della Fondazione perché non è riuscito a pagare la spesa al supermercato. Il sindacato: "La sua colpa? Non aver accettato gli aumenti dei canoni"

È andato a fare la spesa ma una volta arrivato alla cassa ha scoperto che il suo bancomat non dava i soldi: “il suo 'padrone di casa' gli aveva pignorato conto corrente”. Non un proprietario qualsiasi ma un ex ente previdenziale pubblico, oggi fondazione privata, l'Enpaia, l'Ente nazionale di previdenza per gli addetti e gli impiegati in agricoltura che ha come direttore generale l'ex parlamentare ed ex sindaco di Grottaferrata del Pd Gabriele Mori. Mauro, questo il nome del 'protagonista' della vicenda, vedovo e con figli a carico abita in una delle case di proprietà dell'ente in via Varisio 21 ed è sotto sfratto per non aver accettato gli aumenti dei canoni effettuati dall'ente.

La denuncia viene dal sindacato di base Asia Usb: “Questa grave azione l’ha messa in atto la Fondazione degli addetti all’agricoltura tramite i propri legali i quali hanno fatto pignorare i conti correnti di quelle famiglie che hanno avuto la sentenza dello sfratto, che continuano a pagare regolarmente gli affitti da circa 40 anni, per chiedere il pagamento delle spese legali liquidate dal Giudice Civile”. 

Scrive Asia Usb: “La colpa degli inquilini di questi enti previdenziali è quella di non aver accettato aumenti dei canoni che vanno dal +80% fino a raggiungere in molti casi il +300%” scrive il sindacato. Sulla questione il sindacato, , ha scritto anche al Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro “per chiedere un incontro urgente per fermare la politica speculativa dell’Enpaia e di tutti gli altri Enti previdenziali, che sta suscitando un forte allarme sociale in particolare nella città di Roma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Enpaia pignora il conto a un inquilino sotto sfratto, la denuncia di Asia Usb

RomaToday è in caricamento