rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Via Merulana

Cortei, divieti di sosta da Repubblica a San Giovanni: malumori tra i residenti

Si lamentano gli abitanti di via Merulana e viale Manzoni: "Possibile che ci rimettiamo sempre noi?". I divieti sono in vigore dal 17 al 19 su tutte le vie interessate dai cortei, e stradine limitrofe

"Divieto di fermata dalle 00,01 del 17/10 al 19/10, fino a cessate esigenze". San Giovanni si prepara all'invasione di attivisti partendo dalla viabilità. Tutte le strade incluse nei percorsi dei due cortei del 18 e 19 devono essere libere dai mezzi di trasporto. E i residenti storcono il naso. 

"Possibile che siamo sempre noi cittadini a farne le spese, dove la metto la macchina in questi due giorni?". Dario, abitante in via Merulana, si lamenta, e a fargli eco ci sono altri che come lui non mandano giù il provvedimento. 

Qualcuno rassicura: "Per oggi sono tolleranti, io la macchina ce l'ho parcheggiata qui davanti, se vengono a farmi la multa o a portarmi via la macchina glielo dico che ho il negozio qui davanti". Sembra tranquillo il macellaio della via, frenato subito da un cliente del negozio: "No no bisogna stare attenti che qui come ti giri te fanno 150 euro di multa". 

C'è chi invece delle misure di sicurezza non sapeva niente. "Che sono tutti sti cartelli? E te pareva che anche stavolta siamo noi cittadini del centro a doverci piegare a esigenze che certo non sono locali?" tuona esasperata Assunta, abitante in viale Manzoni, che non aveva idea di non poter posteggiare la macchina vicino casa per due giorni. 

LE STRADE IN DIVIETO DI SOSTA VENERDI' 18 E SABATO 19

I divieti di sosta riguardano sì le strade dove sfileranno gli attivisti, ma anche la miriade di stradine e vicoli che si snodano sull'area. Un blocco totale da San Giovanni a Piazza della Repubblica a Termini a via Cavour. Ma i cittadini sono informati? A partire da questa mattina è previsto un volantinaggio, che almeno alle 10 tra via Merulana, viale Manzoni e via Emanuele Filiberto non era ancora cominciato. Dettagli sul sito di Agenzia per la Mobilità.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortei, divieti di sosta da Repubblica a San Giovanni: malumori tra i residenti

RomaToday è in caricamento