rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Piazza di Porta Maggiore

A Porta Maggiore è crollata una parte dell'arco

Chiuso il passaggio pedonale

Una parte dell'arco di Porta Maggiore si è staccata finendo in terra. Si tratta dell'ultima arcata provenendo da San Lorenzo, spazio usato dalle navette bus sostitutive per passare dal lato Esquilino a quello Casilina/Prenestino della piazza. A darne notizia è la polizia locale di Roma Capitale. Il distacco si è verificato intorno alle 6:15 di questa mattina. 

Crollo Porta Maggiore 13.06.2022 (foto Veronica Altimari)

Sul posto gli agenti del I gruppo Trevi che hanno messo in sicurezza l'area e interdetto il passaggio  pedonale sottostante. Sul posto i vigili del fuoco e le pattuglie dei gruppi Appio e Sapienza per agevolare la viabilità nell'area.

Sul posto per accertare l'accaduto e comprendere le cause del crollo dei frammenti di tufo e gli interventi da effettuare per mettere in sicurezza l'area e salvaguardare il patrimonio artistico, gli addetti della Sovrintendenza capitolina. Fra le ipotesi quella che a determinare il distacco possano essere state alcune piante cresciute sopra gli archi, che potrebbero aver determinato il distacco dei frammenti. Al momento i tecnici sono sul luogo per le verifiche del caso.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Porta Maggiore è crollata una parte dell'arco

RomaToday è in caricamento