rotate-mobile
Cronaca Appio Latino

Stazione Tuscolana: "Sporca e senza manutenzione, ci sentiamo insicuri"

Parlano gli utenti, i proprietari degli esercizi nella stazione e gli abitanti del quartiere. Il coro è unanime: "Qui non è sicuro e nessuno ci ascolta"

Quando fu costruita la stazione di "Roma Tuscolana", alla fine dell'ottocento, la zona circostante era ancora agricola, essendo l’urbanizzazione dell'Appio Latino iniziata nei tardi anni venti. In realtà da allora, poco è stato fatto per rendere la Stazione Tuscolana conciliabile con la città che l'ha assorbita. 

La stazione è in una zona che negli ultimi anni sta crescendo sia a livello demografico che ha livello commerciale, grazie a numerosi B&B che accolgono molti turisti stranieri. 
 
La stazione non è collegata direttamente alla metro e quella che dovrebbe essere la porta d'ingresso nel quartiere, centrale e a poche centinaia di metri dalle mure Aureliane del centro, versa in uno stato di abbandono e degrado dove la negligenza delle istituzioni la fa da padrone. Gil abitanti del quartiere denunciano una scarsissima manutenzione e un abbondono che farebbe credere che presto questa stazione perderà il suo abituale traffico così da offrire l'ennesima beffa a chi vorrebbe utilizzare di più i servizi di mobilità pubblica.

Stazione Tuscolana | foto Lilla/RomaToday

Gli utenti, i proprietari degli esercizi nella stazione e  gli abitanti del quartiere avvertono tutti una stessa percezione di insicurezza: "soprattutto quando si fa buio non mi sento sicura - mi dice una signora che incontro nell'edicola della stazione - io sono una pendolare e con la poca illuminazione ho paura a prendere il treno, ma devo e lo faccio tutti i giorni. Qui si incontrano personaggi di tutti i tipi: balordi e ubriachi che bivaccano e che a volte fanno anche apprezzamenti alquanto volgari." Mentre la signora mi racconta ciò, un altro signore vicino fa si con la testa, quasi a volere confermare tutto quello che la signora mi sta raccontando, e poi aggiunge: "Funzionano i treni? No. Funzionano i servizi? No. Qui non funziona nulla, a parte i ladri in questo paese non funziona niente."
 
I cittadini si sentono distanti e non ascoltati e la stazione Tuscolana, sporca, senza manutenzione, con un traffico che man mano va diminuendo e un numero di passeggeri che aumenta. E' solo un esempio, una finestra che ci regala un piccolo scorcio di quello che è realmente Roma. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Tuscolana: "Sporca e senza manutenzione, ci sentiamo insicuri"

RomaToday è in caricamento