rotate-mobile
Cronaca

Metro C, il Governo 'blinda' 300 milioni: "Prima tratta entro 15 ottobre o addio finanziamenti"

La 'clausola', resa nota da La Repubblica, è contenuta nel decreto del "fare" varato da Governo. Senza la Pantano-Centocelle, addio fondi per arrivare a Piazza Venezia

Solo pochi giorni fa l’ex sindaco Alemanno aveva annunciato soddisfatto lo stanziamento da parte del Governo di 300 milioni di euro per finanziare la tratta della metropolitana dal Colosseo a Piazza Venezia. Oggi il quotidiano La Repubblica, in un articolo a firma di Daniele Autieri, rivela però un capitolo del decreto legge “del fare” che potrebbe versarsi come una doccia gelata per quanti speravano di dare ossigeno ai lavori.

I continui ritardi dei cantieri e il lievitare del costo dell’infrastruttura negli anni forse non hanno convinto il Governo che ha così inserito una sorta di clausola alla concessione del finanziamento da parte del Cipe. Al comma 6 dell’articolo 16 del decreto si legge: "Entro il 30 ottobre 2013 viene sottoposto al Cipe il progetto definitivo della tratta Colosseo - Piazza Venezia da finanziarsi a valere sul Fondo per le infrastrutture, a condizione che la tratta completata della stessa linea C da Pantano a Centocelle sia messa in esercizio entro il 15 ottobre 2013". E qui iniziano le note dolenti.

Come riporta anche il sito di Roma Metropolitane: “La prima tratta è la Monte Compatri/Pantano-Parco di Centocelle, con 15 stazioni. In questa tratta sono state completate le opere principali finalizzate all’avvio dei test di funzionamento del sistema, che sono attualmente in corso”. Secondo il quotidiano La Repubblica, che ha riportato la notizia, “solo il pre-esercizio può durare due mesi”. Il percorso accidentato della metro C della Capitale, incontra così un nuovo ostacolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, il Governo 'blinda' 300 milioni: "Prima tratta entro 15 ottobre o addio finanziamenti"

RomaToday è in caricamento