rotate-mobile
Cronaca Ciampino

Ciampino: la Polizia Locale controlla i prezzi dei benzinai. Il 25% sono irregolari

I controlli relativi alla corretta comunicazione dei prezzi dei carburanti all'osservatorio nazionale sono stati effettuati su 12 pompe di benzina

Un sovrapprezzo tra i 2 ed i 6 centesimi al litro. Questa la discrepanza rilevata in tre distributori di benzina su 12 controllati nel comune di Ciampino in relazione alla corretta comunicazione dei prezzi dei carburanti all'osservatorio nazionale. In campo agenti del Comando di Polizia Locale del comune a ridosso dei Castelli Romani che nell'ultima settimana hanno effettuato delle verifiche come richiesto dal dicastero competente.

OSSERVAPREZZI - Osservaprezzi carburanti è il sito del Ministero dello sviluppo economico che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita. A decorrere dal 16 settembre 2013, è infatti obbligatorio per i gestori di tutti gli impianti di distribuzione di carburante dell'intera rete stradale comunicare al Ministero dello sviluppo economico i prezzi praticati per tutte le tipologie di carburanti (benzina, gasolio, gpl e metano) e per tutte le forme di vendita (con priorità per la modalità self service, se attiva durante l'intero orario di apertura), ai fini della loro pubblicazione sul sito dell'osservaprezzi.

APP PER SMARTPHONE - Tale strumento è il riferimento anche per le ormai numerose app per smartphone e pc che indicano in tempo reale il prezzo più conveniente dove rifornirsi per il consumatore.

CONTROLLI A CIAMPINO - L'esito della verifica a Ciampino è stato di 3 impianti su 12 non regolari, in quanto manchevoli di comunicazione dei prezzi applicati all'Osservatorio. In tutti e 3 i casi il prezzo applicato alla pompa era più alto di quello conosciuto dall'Osservatorio e applicato dagli altri gestori della stessa marca sul territorio, con aumenti compresi tra 2 e 6 centesimi al litro.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Nei confronti dei trasgressori, oltre alla comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico, è stata applicata una sanzione amministrativa di importo compreso tra 560 e 3.096 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino: la Polizia Locale controlla i prezzi dei benzinai. Il 25% sono irregolari

RomaToday è in caricamento