rotate-mobile
Cronaca Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ostia, dai negozi compiacenti ai venditori abusivi: scoperto traffico illegale sulle spiagge

Un traffico di bibite, articoli da mare e cibo che da alcune zona di Roma raggiunge Ostia attraverso viaggi ad hoc sulla tratta della Roma-Lido

Bevande alcoliche e bibite, pannocchie, capi di abbigliamento, giocattoli privi di marcatura CE e occhiali da sole privi di certificato di garanzia di protezione dai raggi UVA. E' questo quando hanno sequestrato gli uomini del X Gruppo Mare della Polizia Locale di Roma Capitale ad Ostia. 

Domenica gli agenti hanno passato a pettine le spiagge libere di Ostia, lungomare Toscanelli, Duca degli Abruzzi, piazzale Magellano e il litorale di Castelporziano procedendo al maxi sequestro. I caschi bianchi hanno scoprto una filiera di rifornimento dai negozi ai venditori abusivi che attendono, dalle prime ore del mattino in spiaggia e all'interno delle dune e della macchia mediterranea, i fornitori. 

Un rifornimento che avveniva grazie a tratte ad hoc della Roma-Lido. Gli abusivi, poi, rimpongono la merce in zaini e in frigo portatili nascosti nella macchia e, dopo le 12, li iniziano vendere ai bagnanti assetati di birra acqua e bibite congelate e scongelate e lasciate in frigo con topi, blatte formiche e altri insetti.

Commercio abusivo ad Ostia

In virtù di ciò, e dopo numerosi servizi preventivi di osservazione, la polizia locale di Ostia ha interrotto tale filiera illegale procedendo al sequestro di decine di frigo portatili pieni di bottiglie e lattine e nascosti pronti per essere messi in vendita sulle spiagge.

Tutta la merce e contenitori sono stati subito distrutti per motivi igienici. In totale sono stati sequestrati circa 2 tonnellate di bevande e cibi sequestrati, distrutti e 61 frigoriferi portatili e carrelli in condizioni igieniche non conformi alle leggi vigenti, per un mancato guadagno in danno di queste organizzazioni illegali di circa 60mila euro esentasse.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, dai negozi compiacenti ai venditori abusivi: scoperto traffico illegale sulle spiagge

RomaToday è in caricamento