rotate-mobile
Cronaca

Carabiniere ucciso, tutte le risposte ai dubbi sull'omicidio di Mario Cerciello Rega

La stampa italiana e quella americana hanno ascoltato le parole della Procura e dei carabinieri in merito alle indagini per la morte di Mario Cerciello Rega: "Basta ombre e presunti misteri". Sulla foto del ragazzo americano bendato "nessuna indulgenza"

La foto dell'americano bendato 

Se i carabinieri hanno voluto dare la loro verità sulla gestione operativa del caso, la Procura ha voluto invece ribadire la propria professionalità sull'operato sottolineando la gravità di quella foto che ha fatto il giro del mondo, quella con Gabriel Natale-Hjorth bendato. "Lui non ci ha detto nulla in sede di interrogatorio del fatto che fosse stato bendato prima di essere sentito da noi magistrati", ha detto Prestipino.

Il fatto però c'è stato. "Il caso è stato subito oggetto di segnalazione da parte della stessa Arma. I vertici hanno definito il fatto grave e inaccettabile. La Procura ha avviato le indagini per accertare quanto accaduto e definire le relative responsabilità e lavoreremo senza alcun pregiudizio e con il rigore solito".

americano bendato 2-2-2-2

Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale-Hjorth accusati di omicidio 

Prestipino sulla situazione di Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale-Hjorth ha poi aggiunto: "Dalla prima fase, la Procura della Repubblica ha ritenuto di avere raccolto un quadro di gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli indagati e in sussistenza di tutti i presupposti di legge ha disposto il fermo, poi convalidato dal gip che ha disposto la custodia cautelare in carcere innanzitutto in ordine al reato di concorso in omicidio".

Il procuratore aggiunto Nunzia D'Elia ha poi spiegato che al momento di rendere l'interrogatorio davanti ai magistrati i due californiani sono apparsi "in ottime condizioni senza segni di nessun genere. Non abbiamo fatto subito accertamenti, ma i ragazzi erano abbastanza provati, anche fisicamente si vedeva che qualcosa non andava, quindi secondo noi hanno fatto uso di droga o alcol. Poi abbiamo scoperto che Finnegan aveva fatto un mix e aveva assunto farmaci, ce l'ha detto anche lui, raccontandoci di aver preso anche superalcolici e birra. Ma erano comunque lucidi e ci hanno raccontato molte cose anche con particolari. Hanno anche versato qualche lacrima dopo". 

americani-arrestati-carabinieri-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabiniere ucciso, tutte le risposte ai dubbi sull'omicidio di Mario Cerciello Rega

RomaToday è in caricamento