rotate-mobile
Cronaca

Baci sulle labbra agli alunni dell'asilo: maestra assolta

Un'insegnante sessantenne era stata condannata, ai primi due gradi di giudizio, per "abuso dei mezzi di correzione". La Cassazione l'ha assolta "perché il fatto non sussiste"

Ogni volta che i bimbi entravano in classe, lei li "mangiava di baci", anche sulle labbra. Abbracci e tante coccole per i 'suoi' piccoli. Per una maestra sessantenne, di un asilo della capitale, erano semplici dimostrazioni di affetto. Per i genitori, invece, erano gesti da evitare. Così l'avevano denunciata. Lei era stata condannata nei primi due gradi di giudizio.

A 'salvare' l'insegnante affettuosa, però, è arrivata la sentenza delal Cassazione che la scagiona totalmente "perchè il fatto non sussiste". 

La storia era cominciata dieci anni fa, durante l'annno scolastico 2003/2004. I genitori, proccupati dall'eccessivo slancio affettivo dell'insegnante, l'avevano denunciata. In primo grando la maestra era stata condannata ad un mese e dieci giorni di reclusione. Era stata ritenuta colpevole di "abuso dei mezzi di correzione (art. 571 c.p.) perchè metteva in atto condotte invadenti dell'intimità dei bambini e l'armonico sviluppo della loro personalità, anche quando questi manifestavano reazioni di imbarazzo". Insomma, l'insegnante veniva condannato per avere usato metodi che potevano compromettere lo sviluppo dei piccoli. 

La sessantenne aveva fatto ricorso, ma la condanna era stata confermata anche in secondo grado dove, però, era stata assoluta dall'accusa di "comportamenti vessatori". La maestra non si era arresa e aveva continuato nei gradi di giudizio.

E finalmente, per lei, è arrivata l'assoluzione. "Questi fugaci contatti corporei possono essere finalizzati a creare un clima di reciproca confidenza, essenziale, in un contesto socio-educativo, e decisamente funzionale alla riduzione, nel bambino stesso, dell'ansia da distacco dell'ambiente e delle figure familiari di riferimento". 

I tanti baci e le coccole della maestra diventano quindi, per la Cassazione, un ottimo modo per aiutare i bambini a superare la mancanza dei loro genitori. Insomma, da manifestazioni 'devianti' a 'benefiche': così ha deciso la Corte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baci sulle labbra agli alunni dell'asilo: maestra assolta

RomaToday è in caricamento