rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Farnese

Attentati di Parigi, fiori e lumini davanti all'ambasciata francese di piazza Farnese

Solidarietà a Parigi e ai parigini anche dal Campidoglio. Il commissario Tronca ha espresso per telefono la sua vicinanza all'ambasciatrice, chiedendole che si faccia tramite di un messaggio rivolto a Madame Hidalgo. Sit in questo pomeriggio in piazza del Popolo

Mazzi di fiori, rose, messaggi di vicinanza e solidarietà, lumini accesi. Anche Roma si stringe intorno alle vittime uccise nella notte d'orrore di Parigi. Decine i cittadini che questa mattina, dopo gli attentati che hanno sconvolto la Capitale francese, hanno lasciato un segno davanti all'ambasciata di piazza Farnese, transennata e presidiata dalle forze dell'ordine. 

C'è chi ha lasciato fiori, chi un foglio con sopra disegnato il simbolo della pace ma con al centro la Tour Eiffel, chi ha acceso una candela. Tantissime le immagini delle manifestazioni di solidarietà che girano su Twitter, i messaggi di solidarietà e gli hashtag #Farnese, #embassy, #iostoconparigi, #ParisAttack, #StandWithParis. 

Commossa anche la presidente della Camera Laura Boldrini che ha deposto un mazzo di fiori davanti al palazzo,  e poi è entrata nella sede diplomatica per incontrare l'ambasciatrice di Francia a Roma, Catherine Colonna.

SIT IN IN PIAZZA DEL POPOLO - Per oggi pomeriggio, alle 17.30, è stata organizzata una manifestazione di solidarietà in piazza del Popolo, come si legge in una nota dei presidenti dei municipi romani, a cui ha aderito il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Il terrore non vincerà", ha detto il governatore. "E' l'ora del coraggio. Tutta la città sia con noi e accolga il nostro invito a partecipare ad una manifestazione oggi pomeriggio in piazza del Popolo - è l'appello dei minisindaci - Un momento che unisca al di là delle differenze politiche, lontano dalle polemiche, ma vicino a quel senso di unità nazionale di cui ora abbiamo bisogno per respingere ogni estremismo e ogni cieca violenza. Senza bandiere se non quelle della pace, della Francia, dell'Italia. Di quei Paesi che sono l'Europa, la nostra civiltà, il nostro modo di vivere e stare insieme. Facciamo appello alla città e al suo coraggio. Siamo Parigi. Siamo contro il terrorismo a difesa della nostra vita e della nostra libertà. E vogliamo essere tanti. Perché il terrorismo sappia che Roma risponde e lo fa a viso aperto". Alla manifestazione parteciperà anche una delegazione di Sel. 

Solidarietà a Parigi e ai parigini anche dai vertici del Campidoglio. Il commissario Tronca ha espresso per telefono la sua vicinanza all'ambasciatrice, chiedendole che si faccia tramite di un messaggio rivolto a Madame Hidalgo, sindaco di Parigi. Il gemellaggio tra le città e in corso dal 1956.

 

Piazza Farnese, fiori e lumini | foto Ronchini /Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentati di Parigi, fiori e lumini davanti all'ambasciata francese di piazza Farnese

RomaToday è in caricamento