rotate-mobile
Attualità

Sciopero dei taxi a Roma: "Stop abusivi". In piazza mille lavoratori

Venerdì nero per chi ha necessità di spostarsi in taxi. L'agitazione riguarda tutta Italia. In programma manifestazioni nelle principali città italiane

Mattinata di protesta oggi a Roma. Circa mille tassisti sono scesi in piazza per lo sciopero nazionale dei taxi dalle 8 alle 22. Le auto bianche si sono fermate nelle principali città e nei più grandi aeroporti e si ritrova a Roma per una manifestazione. Lo hanno reso noto Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Tam, Satam, Claai, Unimpresa, Usb taxi, Or.S.A taxi, Ati taxi, Fast Confsal e associazione Tutela legale taxi.

L'astensione dal servizio riguarda sia le grandi città che i principali scali aeroportuali quali Fiumicino, Linate e Malpensa. I lavoratori sono in piazza per chiedere "una regolamentazione delle app e contro l'abusivmo nel settore". 

Nella Capitale sono previste due manifestazioni. La prima andata in scena in mattinata dalle 9 alle 12 in via Molise nei pressi del Mise, con la partecipazione di circa 400 persone che ha causato lievi ripercussioni per la viabilità tra via Bissolati, via Veneto e piazza Barberini. Poi il pomeriggio dalle 14  alle 17 in piazzale di Porta Pia, nello spazio compreso tra via Ancona e Corso d’Italia, con la partecipazione di circa 600 persone.

"Siamo costretti - hanno sottolineato i sindacalisti - a fermarci per chiedere che finalmente le istituzioni ci ascoltino e portino a compimento il processo di riforma del comparto, iniziato circa tre anni fa e mai concluso, con l'approvazione di norme indispensabili per disciplinare la tracotante invadenza delle piattaforme di intermediazione digitale e contrastare i dilaganti fenomeni di abusivismo".

taxi1-3

taxi2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei taxi a Roma: "Stop abusivi". In piazza mille lavoratori

RomaToday è in caricamento