rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, a Roma 119 nuovi casi. Il bollettino del 7 settembre

Continua la prevalenza dei contagi da rientro. Quasi 10mila i tamponi effettuati

Sono 119 i nuovi casi di Coronavirus registrati a Roma nelle ultime 24 ore, 159 in totale nel Lazio su quasi 10mila tamponi effettuati. Ventuno i contagi registrati in provincia di Roma, 19 nelle altre province del Lazio. Continua la prevalenza dei casi di contagio da rientro, con link anche dalla Sardegna. Ecco di seguito tutti i dati, territorio per territorio. 

I contagi delle ultime 24 ore

Nella Asl Roma 1 sono 33 i casi nelle ultime 24h e di questi dieci i casi di rientro, sette con link dalla Sardegna, uno dalla Polonia, uno dalla Romania e uno dal Trentino, diciassette sono i casi con link familiari o contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 2 sono 74 i casi nelle ultime 24h e tra questi nove i casi di rientro, tre con link dalla Sardegna, quattro dalla Romania, uno dalla Grecia e uno dalla Bulgaria. Nella Asl Roma 3 sono 12 i casi nelle ultime 24h e si tratta di dieci casi di rientro, otto con link dalla Sardegna e due dalla Campania. Un caso è un contatto di una caso già noto e isolato. 

Nella Asl Roma 4 sono 7 i casi nelle ultime 24h e si tratta di tre casi di rientro dalla Romania. Uno è un contatto di caso già noto e isolato, uno individuato al test sierologico e uno su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24h e si tratta di quattro casi di rientro, due dalla Romania, uno dalla Calabria e uno dalla Spagna. Quattro i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 6 i casi nelle ultime 24h e sono contatti di casi già noti e isolati. 

I casi nelle province

Nelle province si registrano 19 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono tredici i casi e di questi otto sono di rientro, due con link dalla Sardegna, due dalla Romania, due dalla Svizzera, uno dalla Lombardia e uno dall’Albania. Due sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano sei casi e di questi due sono contatti di casi già noti e isolati e quattro sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione. 

Il bollettino dello Spallanzani

I pazienti ricoverati all'ospedale Spallanzani, positivi al Coronavirus, sono a oggi 74. Di questi 5 ricoverati in terapia intensiva. 643 invece i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali. Questi i dati del bollettino medico dell'istituto di via Portuense. 

I dati del 6 settembre

Andando invece a guardare i dati generali, sono 3913 i positivi al Coronavirus, attuali, nella Regione Lazio. A fornire il dato nella giornata di ieri l'assessorato alla Sanità. Del totale di casi presenti, 355 sono ricoverati in ospedale, 10 in terapia intensiva, 3548 sono in isolamento domiciliare. Il numero dei morti, invece, da inizio emergenza è di 881 persone a fronte di 7257 guariti. Da marzo, quando la pandemia ha avuto inizio, a oggi sono stati registrati 11051 casi in tutta la Regione.  

La mappa dei contagi di agosto

I positivi negli aeroporti

Nella giornata di ieri sono sette i nuovi positivi individuati con test effettuati negli aeroporti. Tre a Fiumicino, un cittadino spagnolo e uno residente nel Lazio di rientro dalla Spegna e un cittadino residente in Lombardia e proveniente dalla Grecia. Sono stati quattro i nuovi casi individuati invece a Ciampino. Si tratta di un cittadino ucraino, un cittadino residente in Abruzzo e uno in Belgio provenienti dalla Spagna e un cittadino del Kosovo proveniente da Salonicco (Grecia). Come comunicato dall'unità di crisi Covid-19 della regione Lazio, da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 214, confermati successivamente dal test molecolare. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale. 

Anche The Guardian parla del modello Lazio

Intanto a spiccare sulla stampa d'oltreoceano c'è proprio il modello Lazio. "Dopo il The New York Times e La Vanguardia anche il The Guardian parla del modello Lazio nel contrasto al Covid-19" dichiarano dall'unità di Crisi Covid 19 della Regione. "Come la Sardegna è passata da rifugio sicuro a hotspot Covid-19" il titolo del quotidiano inglese, che ha fatto un reportage sul sistema di testing allestito nella Regione Lazio e nello specifico presso il Porto di Civitavecchia.

"La struttura - scrive il Guardian - è stata rapidamente istituita dopo un'ondata di casi nella regione Lazio, che sono stati per lo più legati ai giovani in vacanza sulla Costa Smeralda della Sardegna, un tratto di costa nel nord-est dell'isola dove gravitano i ricchi. Il personale medico lavora a turni, con esami effettuati sui passeggeri che sbarcano dai traghetti al mattino e su quelli in partenza nel pomeriggio. I risultati sono noti in mezz'ora". 

Il bollettino dello Spallanzani del 6 settembre

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 64 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Cinque pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 643. Questi è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto.  

Roma, 9 studenti in quarantena dopo caso in una scuola

"In merito allo studente positivo della Marymount International, la ASL Roma 1 ha comunicato che, a seguito della comunicazione pervenuta nella mattina di ieri dalla scuola, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica è intervenuto per avviare l'azione di contact tracing in collaborazione con i responsabili didattici e sanitari dell'istituto. Sono stati intervistati tutti i possibili contatti per ricostruire i movimenti e individuare tempi e modalità di interazione con il caso indice. A fronte di un iniziale elenco di 65 persone prodotto dalla scuola, le interviste hanno permesso di circoscrivere a 9 studenti i contatti a rischio. I ragazzi sono stati posti in quarantena ed in sorveglianza sanitaria". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. 

Ostia, il quartiere con l'aumento maggiore

Nel mese di agosto (leggendo la mappa dei contagi di Roma) emerge come ad Ostia si sia registrato un maggiore aumento di contagi. In un solo mese, ci sono stati 57 nuovi casi di Covid-19 facendo balzare, per così dire, il Lido al primo posto tra i quartieri di Roma con più positivi. Se a fine luglio infatti i dati facevano registrare appena 74 casi, secondo il report emesso da Salute Lazio aggiornato al 31 agosto, sono 131 i contagi. 

Va ricordato, inoltre, che negli ultimi dieci giorni di agosto Ostia ha vissuto diverse criticità: prima gli 8 ragazzi positivi tornati da Malta e poi la conseguente chiusura temporanea di due stabilimenti balneari (riaperti dopo la sanificazione). Elementi che hanno portato la decisione di annullare per quest'anno anche la famosa Sagra della Tellina al Borghetto dei Pescatori.

+++articolo aggiornato alle ore 17.20+++
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma 119 nuovi casi. Il bollettino del 7 settembre

RomaToday è in caricamento