rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, a Roma 90 nuovi casi. Nel Lazio 143 contagi in 24 ore

Poco meno di 10mila i tamponi effettuati. Nella asl Roma 1 sedici i casi partiti da un contatto positivo già noto

Nella domenica che precede la riapertura delle scuole, nel Lazio conta 143 nuovi casi di Coronavirus. Novanta quelli della Capitale, 33 quelli della provincia e 20 quelli delle altre province della Regione. Poco meno di 10.000 i tamponi effettuati.

I dati asl di domenica 13 settembre  

Nella Asl Roma 1 sono 37 i casi nelle ultime 24h e di questi otto sono i casi di rientro, quattro con link dalla Sardegna, uno dall’Ucraina, uno dalla Francia, uno dalla Sicilia e uno con link dalla comunità Perù. Sedici i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. 

Nella Asl Roma 2 sono 48 i casi nelle ultime 24h e tra questi undici i casi di rientro, uno con link dalla Sardegna, uno dal Bangladesh e nove con link alla comunità del Perù. Quindici sono i contatti di casi già noti e isolati. 

Nella Asl Roma 3 sono 5 i casi nelle ultime 24h e si tratta di quattro casi di rientro, tre con link dalla Sardegna e uno dall’Albania. Uno è un contatto di un caso già noto e isolato. 

Nella Asl Roma 4 sono 11 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso di rientro dall’Egitto, otto sono contatti di casi già noti e isolati e due sono casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. 

Nella Asl Roma 5 sono 9 i casi nelle ultime 24h e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. 

Nella Asl Roma 6 sono 13 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso di rientro dalla Svizzera e otto contatti di casi già noti e isolati. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. 

Nelle province si registrano 20 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono otto i casi e di questi due sono casi di rientro dalla Toscana e uno dalla Lombardia. Cinque sono i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti si registrano quattro casi e si tratta di un caso con link dalla Sardegna e tre sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo si registrano otto casi e si tratta di sei casi collegati ad un cluster noto e isolato e un caso individuato al test sierologico.

Sabotaggio ad un laboratorio

Sabotaggio a un laboratorio che analizza i tamponi sul Covid. E' successo a Rieti, dove l'Asl ha denunciato la manomissione di alcune apparecchiature utilizzate dal Laboratorio analisi per processare i tamponi Covid-19. In particolare, sono stati sabotati, un computer e l'amplificatore Real Time Per che l'Azienda aveva installato lo scorso giugno, all'indomani dell'ingresso della struttura reatina nella rete regionale Coronet, certificata dallo Spallanzani di Roma.  Così l'assessore Alessio D'Amato: "Il sabotaggio del laboratorio per analizzare i tamponi a Rieti e un atto vile e assurdo. Un gesto non tollerabile e un atto contro la salute pubblica. Auspico che vengano individuati i responsabili. La rete del servizio sanitario regionale si è già messa in moto per garantire che non ci sia alcuna interruzione del servizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma 90 nuovi casi. Nel Lazio 143 contagi in 24 ore

RomaToday è in caricamento