Attualità

Coronavirus, un caso in uno stabilimento di Ostia: trovati positivi anche i sei coinquilini dell'uomo

Negativi invece gli altri dipendenti del lido, chiuso per le operazioni di sanificazione. È il bilancio di una prima indagine epidemiologica avviata dalla Asl Roma 3

Tamponi al drive in (immagine d'archivio)

I dipendenti e i gestori dello stabilimento sono tutti negativi, ma devono restare in quarantena e procedere alla sanificazione dei locali. Mentre i sei coinquilini del lavoratore che ha contratto il virus sono anche loro positivi, posti tutti in isolamento. 

È il bilancio dell'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio a seguito di una prima indagine epidemiologica avviata dalla Asl Roma 3 dopo il caso di un contagiato allo stabilimento balneare La Vela di Ostia. Si tratta di un dipendente del lido originario del Bangladesh, impiegato come lavapiatti, con link epidemiologico riferito a quelli dei voli internazionali da Dacca. 

Come comunicato dalla Asl, nessuno dei colleghi che hanno lavorato a contatto con l'uomo è risultato positivo, mentre lo sono tutti e sei i coinquilini con i quali condivide l'appartamento. Un caso di cluster familiare, tra conviventi, sul quale l'Azienda sanitaria porterà avanti l'indagine epidemiologica per individuare eventuali altri contatti a rischio. Anche perché l'uomo si sarebbe recato a lavoro nonostante avvertisse sintomi preoccupanti. Secondo quanto riferito dall'assessore alla Salute Alessio D'Amato, avrebbe dichiarato di aver avuto la febbre fin dal giorno 14 luglio e dolori muscolari già dal 12 di luglio, ma di aver lavorato presso la struttura fino al 16. 

"Questa circostanza la considero grave" ha detto l'assessore. "Chiediamo la massima responsabilità - ha detto D'Amato - con la febbre e con sintomi si deve rimanere a casa e contattare un medico. Non è possibile che si vada in giro o al lavoro. Comprendo le esigenze lavorative e di proseguire nelle proprie attività, ma il rischio è troppo elevato per la collettività".


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, un caso in uno stabilimento di Ostia: trovati positivi anche i sei coinquilini dell'uomo

RomaToday è in caricamento