rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

“Roma non è indifferente”: al via la seconda fase della campagna sulla raccolta differenziata dei rifiuti

Ha preso il via la seconda fase della promozione della raccolta differenziata dei rifiuti della Capitale con sei influencer speciali: le statute de Congresso degli Arguti

"Roma non è indifferente" la campagna di Roma Capitale per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata dei rifiuti entra nella sua seconda fase con degli speciali influencer: le statue parlanti di Roma. 

Infatti per promuovere la campagna sulla raccolta differenziata sono state scelte sei statue che facevano parte del Congresso degli Arguti: Pasquino nell’omonima piazza, madama Lucrezia in piazza San Marco, Marforio conservato nei Musei capitolini, il Babuino nell’omonima via, il Facchino in via Lata e l’Abate Luigi in piazza Vidoni. Le statue diventano parlanti grazie ad un Qr code posizionato sui cassonetti per la differenziata e i passanti potranno ascoltare i messaggi dove questi "influencer" indicano dove gettare i vari tipi di rifiuti dalla carta al verto, dalla plastica all'organico. 

Inoltre questa fase della campagna promozionale vedrà protagonisti attivi i cittadini che potranno partecipare con una story ed effettuare la giusta separazione dei rifiuti. 

Roberto Gualtieri sottolinea l'importanza della raccolta differenziata che ad oggi nella Capitale si attesta sul 46% circa. L'obiettivo del sindaco è quello di arrivare entro il 2028 a quota 60% con innalzamenti già nel breve periodo: "Comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini su questo tema sono tasselli fondamentali per renderci tutti soggetti attivi dei cambiamenti necessari per rendere Roma una città sempre più virtuosa. Con gli 8 nuovi centri di raccolta prevediamo che entro il 2026 i cittadini che saranno serviti da tipologie di raccolta di prossimità e porta a porta, passeranno dal 33% al 45%".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Roma non è indifferente”: al via la seconda fase della campagna sulla raccolta differenziata dei rifiuti

RomaToday è in caricamento