Giovedì, 29 Luglio 2021
Tuscolano Cinecittà / Via Flavio Stilicone

Emergenza Rifiuti, l’Ama non perdona: 4670 le contravvenzioni, 7 al giorno solo al Tuscolano

L'aumento dei controlli dell'Ama ha portato al rilascio di ben 4670 contravvenzioni da Febbraio, solo nel quartiere Tuscolano sono 70 quelle verbalizzate nell'ultimo mese. Ma, nonostante il 'pugno duro', il fenomeno non accenna a diminuire

Da quando l’Ama ha intensificato i controlli in strada, nel Municipio X si procede con una media di 7 contravvenzioni al giorno. Nel dettaglio, dal 22 Novembre al 2 Dicembre se ne contano 70. La tattica del ‘pugno di ferro’, adottata dall’azienda dedita alla gestione dei servizi ambientali, non sta migliorando però la situazione nelle strade: il Municipio X, cosi come anche Aurelio e Marconi, è infatti ancora invaso dai rifiuti in eccesso, mentre le proteste dei residenti si fanno sempre più acute.

Secondo IlTempo.it, inoltre, le contravvenzioni verbalizzate da Febbraio scorso sarebbero addirittura 4670, di cui ben 1.316 da 100 euro per la mancata differenziazione dei rifiuti, altre 1.303 sempre da 100 euro per l'errato conferimento del differenziato nei cassonetti dedicati mentre altre 115, da 100 euro, sono state verbalizzate per abbandono di cartoni o di altra frazione secca riciclabile in strada. La linea intrapresa dall’Ama per ‘educare’ i cittadini è chiara, ma finora non sta portando i risultati sperati.


“L'attività dei nostri accertatori è essenziale per mantenere il decoro cittadino – ha commentato, sempre a Il Tempo.it, Piergiorgio Benvenuti, Presidente dell’Ama - le multe nei riguardi di chi sbaglia rappresentano una delle maggiori richieste che fanno i romani ad Ama. Può sembrare strano ma è così, i cittadini si rendono conto infatti di come l'errore o la maleducazione di uno renda la città più sporca e meno virtuosa sulla raccolta differenziata per tutti. Accanto alla repressione – ha poi concluso Benvenuti - abbiamo lanciato in questi giorni una grande campagna informativa che coinvolgerà un milione 300mila famiglie”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Rifiuti, l’Ama non perdona: 4670 le contravvenzioni, 7 al giorno solo al Tuscolano

RomaToday è in caricamento