TorriToday

Parco di Torre Spaccata, il municipio promette: "Nelle prossime settimane via l'insediamento abusivo"

Tante le segnalazioni dei residenti del quartiere in riferimento al degrado prodotto dalla presenza dell'insediamento abusivo nei pressi di viale dei Romanisti. Dal Municipio: "I terreni saranno liberati"

Potrebbe esserci una svolta al degrado che campeggia all’interno del parco di Torre Spaccata, situato tra viale dei Romanisti e viale Palmiro Togliatti. Residenti e comitato da tempo hanno lamentato la presenza di rifiuti ma anche l’assenza di manutenzione ordinaria che di fatto ha agevolato e favorito la persistenza di spazzatura e residui di bivacchi.

La conferma arriva dagli ambienti municipali, è l’assessora all’ambiente Katia Ziantoni a commentare: “In questo parco l’attività del servizio giardini, seppur limitata all’ordinaria manutenzione, è vanificata dalla presenza dell’insediamento abusivo presente nelle immediate vicinanze, dal degrado e dalle attività illecite denunciate dai cittadini”.

Come far fronte, dunque, a quella che è diventata nel tempo una vera e propria emergenza? “Abbiamo avuto un incontro in assessorato per segnalare i numerosi insediamenti abusivi – ha continuato Ziantoni – sono previste nelle prossime settimane azioni utili alla liberazione dei terreni e alla bonifica dei luoghi, tra questi l’insediamento adiacente il parco dei Romanisti”. Per le operazioni di bonifica quindi: “Saranno richiesti interventi congiunti di Ama e Pics e sulla manutenzione ordinaria sarà sollecitato il servizio giardini che continua ad operare in economia e su segnalazioni" ha aggiunto. Ha poi concluso: "E' in arrivo dall'assessorato centrale il piano del verde che a Roma mancava e nuove risorse, noi continuiamo il lavoro di monitoraggio sulla mappatura delle aree per l'attuazione del decentramento e la gestione diretta".

In attesa che le promesse diventino fatti, l'attenzione nostra ma soprattutto dei residenti resterà comunque alta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento