rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Amico Aspertini

Il centro antiviolenza ricorda la 'desaparecion' di Marie Anne Erize

L'appuntamento è fissato per sabato 17 ottobre, presso i locali del centro antiviolenza in via Amico Aspertini, nel quartiere Tor Bella Monaca

Dopo il successo degli ultimi appuntamenti, al centro antiviolenza di Tor Bella Monaca, un'iniziativa per ricordare la 'desaparecion' dell'argentina Marie Anne Erize, a cui il centro è intitolato. Un incontro sviluppato attraverso letture in radio, racconti, poesie e testimonianze. In occasione della ricorrenza della 'desaparecion', avvenuta proprio il 17 ottobre, le volontarie del centro antiviolenza di via Aspertini, organizzano una giornata dedita al ricordo e alla testimonianza. 

"Abbiamo unito la sensibilità dell'artista alla testimonianza diretta perché a nostro parere è fondamentale seguire il flusso della memoria anche nella rielaborazione personale - sostiene Stefania Catallo presentando l'iniziativa di sabato - leggeremo passi tratti da Beppe Fenoglio e da Vasco Pratolini in collegamento nella trasmissione di Francesco Montillo di "Radio citta' aperta".

Poi sarà la volta della premiazione di giovani scrittrici che hanno partecipato al nostro concorso letterario "Ecce Dominae". Infine Gianna Radiconcini, donna della Resistenza, porterà la sua testimonianza diretta illustrando spaccati di vita di Roma durante l'occupazione nazista. "Il nostro ringraziamento va poi al Presidente del Municipio Marco Scipioni che si è' impegnato per la intitolazione di un'area verde alla memoria delle vittime della desaparecion. L'occasione di sabato - conclude Catallo- sarà utile per illustrare le coordinate del gemellaggio che si è posto in essere tra la nostra biblioteca e quella omonima di Buenos Aires per iniziativa della famiglia di Marie Anne Erize"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro antiviolenza ricorda la 'desaparecion' di Marie Anne Erize

RomaToday è in caricamento