rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Bruno Cirino

TorBellaMonaca nella Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea

E' stata approvata oggi la delibera dell'assessorato alla Cultura del Comune di Roma. Ai teatri di cintura si aggiungono altre sei sale. Gasperini: "Roma all'avanguardia della scena teatrale"

E’ stata approvata oggi la delibera proposta dall’assessore alla Cultura e al Centro Storico del Comune di Roma Dino Gasperini che istituisce la ‘Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea’. Il nuovo sistema teatrale che nasce a Roma è composto dai tre teatri di cintura - Quarticciolo, Tor Bella Monaca, Lido - ai quali si aggiungono Elsa Morante, le Scuderie della Casa dei Teatri, il teatro di Villa Torlonia e gli spazi confiscati alla mafia di via Barbana, via Boccea e via Ponzio Cominio.

CASA DEI TEATRI - Sei Teatri, tre spazi dedicati alle prove e alla formazione, tre arene estive, 12 serate a settimana (due per ogni spazio) destinate alla circuitazione delle compagnie e degli spettacoli, offrono finalmente nuovi palcoscenici dedicati alla drammaturgia contemporanea. La ‘Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea’ sarà interamente pubblica, gestita dall’Amministrazione di Roma Capitale attraverso un comitato di indirizzo e un direttore generale. E’ stata prorogata fino a dicembre l’affidamento della gestione dei teatri di cintura al Teatro di Roma, per garantire i tempi necessari all’espletamento dei bandi di programmazione. La partenza del sistema è prevista il 1 gennaio 2013.


ASSESSORE GASPERINI - A comunicare dal proprio profilo facebook quanto approvato lo stesso assessore Gasperini: “Gestione pubblica, qualità della programmazione, spazio alla drammaturgia contemporanea, circuitazione degli spettacoli, prove, sperimentazioni, valorizzazione delle Associazioni e delle compagnie del territorio saranno gli elementi cardine di un sistema assolutamente innovativo che finalmente viene realizzato. Ringrazio il Sindaco, la Giunta, il presidente della Commissione Cultura Mollicone, i colleghi del Pd Masini e Pelonzi, l’Agis, il Centro Nazionale della drammaturgia contemporanea e i presidenti dei Municipi coinvolti per il supporto dato al nuovo progetto che pone Roma all’avanguardia della scena teatrale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorBellaMonaca nella Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea

RomaToday è in caricamento