rotate-mobile
Castelverde Via di Lunghezzina

VI Municipio: antenna di telefonia mobile “cerca casa” a Castelverde

La società Wind ha richiesto al Municipio la disponibilità ad installare su terreni o edifici di proprietà comunale una stazione radio base. La questione è finita ieri in Commissione Urbanistica e Ambiente

Un impianto di telefonia mobile potrebbe sorgere presto a Castelverde: una notizia che è stata pubblicata la settimana scorsa sul sito web del VI Municipio.

“Si informa che con nota prot. 100663 del 05/08/13 è stata richiesta da parte della società Wind la possibilità di ospitare, su terreni o edifici di proprietà comunale, una stazione radio base di telefonia cellulare mobile, in località Castelverde – si legge sul sito dell’istituzione periferica –. Tale richiesta ha come obiettivo la copertura dell’area delimitata da Via Picciano a Sud, dalla ferrovia a Nord, da Via Capestrano ad est e da Via Massa San Giuliano ad Ovest. Si comunica, per quanto sopra, che questo Municipio si sta adoperando per soddisfare tale richiesta. Si fa infine presente che in mancanza di idoneo sito comunale, la società di telefonia mobile può, come previsto dalla norma, installare la stazione radio base anche su proprietà privata”.

LA DISCUSSIONE IN COMMISSIONE URBANISTICA E AMBIENTE – Ieri la questione è stata discussa in Commissione municipale Urbanistica e Ambiente. “Erano presenti i comitati di quartiere di Castelverde, Lunghezzina 1 e 2 – spiega il capogruppo del Movimento Cinque Stelle municipale, Fabio Tranchina –. La situazione è drammatica: non si capisce per quale motivo la società telefonica abbia effettuato un sondaggio. Inoltre sembra che in quell’area ci sia un’alta percentuale di scuole. Sostenendo un idea di una cittadina, abbiamo chiesto come M5S che la Commissione impegni il presidente del Municipio per sollecitare l'istituzione di un tavolo di lavoro comunale e discutere con tutti i cittadini la delicata questione dell'inquinamento elettromagnetico da ripetitori per telefonia. Ancora però la richiesta di impegno non è stata votata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI Municipio: antenna di telefonia mobile “cerca casa” a Castelverde

RomaToday è in caricamento