TorriToday

Operazione legalità nel VI municipio, M5s: "Ville e palazzi abusivi saranno smantellati"

In alternativa, gli immobili ritenuti funzionali alla “pubblica utilità” saranno condonati e assegnati ad associazioni territoriali

Gli immobili abusivi collocati sul territorio del Municipio VI saranno smantellati o, in alternativa, saranno “condonati” e assegnati a associazioni che si occupano di pubblica utilità sociale. Ad annunciare quella che può essere definita una vera e propria “operazione legalità” è Giancarlo Colella, presidente della commissione patrimonio di viale Cambellotti (M5s).

Ville e palazzi abusivi a Pantano, Finocchio e Castelverde 

Principalmente ville e palazzi costruiti senza alcuna autorizzazione e spesso su terreni agricoli: “Insieme agli uomini della polizia municipale stiamo portando avanti una mappatura del territorio per individuare tutti gli immobili costruiti in maniera abusiva negli anni abitati da intere famiglie – ha spiegato ai nostri taccuini Colella – edificati principalmente nei quartieri di Pantano, Finocchio, Pratolungo e Castelverde”. 

Prima la mappatura, poi la delibera e l'assegnazione degli immobili ad associazioni

Non appena la fase preliminare, quella della mappatura, sarà conclusa si procederà ad una selezione per individuare gli immobili da smantellare o da riutilizzare. “Con una delibera municipale, si chiederà una delibera comunale per ottenere le autorizzazioni tecniche, antistatiche e antisismiche per poter dare mandato alle associazioni di occupare lo spazio attraverso una manifestazione di interesse” ha aggiunto Colella. 

Anche la guardia di finanza per accertamenti tributari

Per gli abusi entrerà in gioco la guardia di finanza e procederà ad accertamenti tributari. “E’ nostra intenzione collocare all’interno di una parte degli immobili associazioni che hanno una finalità sociale, come associazioni culturali e protezione civile così da restituire la legalità ai cittadini” ha concluso il presidente della commissione patrimonio. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento