rotate-mobile
Borghesiana Finocchio / Via Bolognetta

Collina della Pace: domenica appuntamento con Puliamo il Mondo

Il 30 settembre pulizia dell'area verde di Finocchio con l'iniziativa di Legambiente

L’appuntamento è alle 9,30 con scope, ramazze e sacchi da riempire. Pulizia straordinaria per il parco della Collina della Pace di Finocchio che verrà pulito domenica mattina nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente 'Puliamo il Mondo'.

RAEEPORTE - Puliamo il Mondo è anche l’occasione per partecipare al Concorso RAEEporter promosso da Ecodom, il Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, che invita tutti i cittadini a fotografare i rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche abbandonati e a segnalarli sul sito raeeporter.it indicando il luogo del ritrovamento. Ecodom si occuperà poi di avvisare l’ente competente affinché provveda alla rimozione. Il primo premio del concorso, alla fine del 2012, sarà un viaggio-reportage di 5 giorni ad Accra in Ghana, per conoscere e documentare il fenomeno dello smaltimento incontrollato dei RAEE.

20 ANNI DI PULIAMO IL MONDO - Questa ventesima edizione di Puliamo il Mondo è dedicata al problema dei rifiuti e al degrado dei beni culturali e si svolgerà proprio in concomitanza delle Giornate Europee del Patrimonio, in programma in Italia il 29 e il 30 settembre con lo slogan “L’Italia tesoro d’Europa”. In Italia si concentra la maggiore densità al mondo di beni culturali e le emergenze monumentali cui far fronte sono purtroppo davvero tante. Non è un caso, dunque, se domenica 30 i volontari di Legambiente e tutti coloro che si uniranno a loro lanceranno da Venezia, Roma e Paestum un doppio messaggio: la gestione sostenibile dei rifiuti e una maggiore tutela del patrimonio culturale devono viaggiare di pari passo, vanno potenziate, e rappresentano una fetta importante della ricetta per uscire dalla crisi.
 
BUSSATE ALLA PORTA DEI VICINI - Da 20 anni Puliamo il Mondo avvicina al volontariato ambientale tanti cittadini - dichiara Andrea Poggio, responsabile Legambiente di Puliamo il Mondo -. A chi ancora sta alla finestra, rivolgo l’ultimo appello: bussate alla porta dei vicini di casa, rivolgetevi ai conoscenti, ai colleghi, ai compagni di scuola a preparate guanti, scope, sacchi e rastrelli. C’è sicuramente fuori da casa, in piazza o nel comune un angolo abbandonato, degradato, sporco da restituire alla fruizione di tutti. E nella nostra bella Italia c’è spesso anche un angolo di storia da far rivivere. Non perdiamo l’occasione, non aspettiamo che lo faccia qualcun altro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collina della Pace: domenica appuntamento con Puliamo il Mondo

RomaToday è in caricamento