rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ostia

Ostia, la Regione da via libera all'ampliamento del porto. Labur non ci sta

Il Laboratorio di Urbanistica però non ci sta: "Presenteremo un nuovo esposto dopo quello già presentato lo scorso 30 novembre 2012"

La Regione Lazio ha dato l'oke per l'ampliamento del porto turistico. Lo ha reso nota, tramite un comunicato stampa, il presidente regionale Nicola Zingaretti sottolineando di aver firmato l'accordoche da il via libera agli interventi di ampliamento ad Ostia e "per la realizzazione di interventi a mare, con finanziamenti interamente privati, finalizzati all'aumento dei posti barca, alla realizzazione di una serie di miglioramenti funzionali per una migliore difesa delle strutture portuali e dei natanti, riducendo allo stesso tempo il fenomeno dell'insabbiamento dell'avamporto per consentire manovre di entrata dei natanti più agevoli ed in totale sicurezza".

Il progetto prevede la realizzazione di circa 611 nuovi punti di ormeggio per imbarcazioni da diporto, che si aggiungono agli 808 attuali portando a 1.419 posti barca la capienza totale del porto. A fronte dei nuovi posti barca è prevista una dotazione di nuovi posti auto di 656 che si aggiungono agli attuali 1.200. 

Paula de Jesus per Labur del X Municipio, però, manifesta dubbi: "Come ha fatto l’Assemblea Capitolina con delibera n.46 del 12 novembre 2012 a ratificare l’accordo di programma per il raddoppio del Porto di Ostia se l’attuale Presidente della Regione, Nicola Zingaretti dichiara di aver firmato lui l’accordo di programma? E’ un falso in atto pubblico l’approvazione da parte della Giunta Regionale dell’ Accordo di Programma con deliberazione n. 410 del 6 agosto 2012, come si sostenne a suo tempo? Per il Porto di Ostia è dunque tutto da rifare, come prevede la Legge (dell’art.34, comma V, D.l.gs. n. 267/2000)? Presenteremo un nuovo esposto dopo quello già presentato lo scorso 30 novembre 2012".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, la Regione da via libera all'ampliamento del porto. Labur non ci sta

RomaToday è in caricamento