rotate-mobile
Montesacro

Prolungamento B1, Idv: 27 gennaio incontro con cittadini e comitati

Idv accusa il Campidoglio di aver "cambiato il percorso della Metro B1". Il 27 gennaio un incontro con i comitati e i cittadini per discuteri i problemi della B1

L'Italia dei Valori "scende in campo" contro il nuovo prolungamento della metro B1 e organizza venerdì 27 gennaio (Aula Magna ITCG "Carlo Matteucci", via delle Vigne Nuove, 262), un incontro con i comitati e i cittadini per discutere del problema. Secondo il gruppo politico si tratta di "speculazione immobiliare", perché "l'amministrazione Alemanno ha cambiato il percorso della Metro B1 con un tracciato che cancella le indicazioni contenute nel Nuovo Piano Regolatore di Roma del 2008, senza mai condividere le sue decisioni con i cittadini del Municipio IV, dove l'opera avrà luogo".

Secondo Idv, il Campidoglio non ha avvertito i cittadini: "Gli unici incontri organizzati sul tema sino ad oggi hanno avuto come sola finalità quella di mettere i cittadini di fronte al fatto compiuto: l'ennesima speculazione immobiliare a favore di privati che finanzieranno l'opera in cambio di una generosa valorizzazione economica delle aree in cui sorgeranno le nuove stazioni della linea B1". Una scelta "che privilegia, quindi, solo le esigenze di bilancio del Campidoglio, a discapito della risoluzione dei problemi legati alla mobilità, al traffico e all'assetto urbanistico delle aree interessate dai lavori. Allo stato attuale rimangono inoltre aperti molti interrogativi".

Idv ricorda poi alcuni problemi legati alla nuova linea metropolitana: "Non si conosce ancora da chi sarà gestita la metropolitana, i costi dell'opera, i reali benefici per il quartiere, o il destino di strutture come il Mercato di Via Conti.L'unica certezza appare l'ulteriore cementificazione del quadrante. L'Italia dei Valori ha deciso dunque di vederci chiaro e di dire basta alle decisioni calate dall'alto. Vogliamo far sentire la nostra voce a sostegno del diritto alla partecipazione e alla trasparenza nelle opere pubbliche".
 

METRO B1: BASTA CEMENTO IN IV MUNICIPIO! IL TRASPORTO PUBBLICO E' UN BENE COMUNE
Venerdì' 27 gennaio, ore 17.30, Aula Magna ITCG "Carlo Matteucci", via delle Vigne Nuove, 262
Incontro con i comitati e i cittadini contro la speculazione immobiliare legata al prolungamento della metro B1
Inervengono:
Vincenzo Maruccio, Segretario regionale IdV Lazio;
Carlo Lucherini, Consigliere regionale Pd;
Luigi Nieri, Capogruppo Sel al Consiglio regionale

Introduce:

Enrico Pazzi, direttore www.roma2013.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prolungamento B1, Idv: 27 gennaio incontro con cittadini e comitati

RomaToday è in caricamento