rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Piazza Sempione

Piste ciclabili e rete TPL, il Pd denuncia: "Ancora nessuna convocazione in Consiglio"

Il Comune dovrà votare a breve entrambi i temi, ma il consiglio municipale non ha espresso ancora nessun parere. La denuncia dei consiglieri Pd Marchionne e Dionisi

Torna la polemica in IV Municipio sulle convocazioni “ritardatarie” dei consigli municipali in IV Municipio. Questa volta i temi che il consiglio avrebbe dovuto affrontare con un certo anticipo riguardano il piano della ciclabilità e il nuovo piano TPL che interesseranno il Municipio.

Sulle due questioni il Capogruppo del Pd del IV Municipio Paolo Marchionne, e il consigliere Fabio Dionisi, vicepresidente della commissione LL.PP. e Mobilità denunciano: "L'Assemblea capitolina si accinge a votare la prossima settimana il piano della ciclabilità della città di Roma. Inoltre l'Agenzia della Mobilità dall'estate scorsa ha approntato un piano di ristrutturazione della rete di trasporto pubblico locale in vista dell'apertura della stazione metro di piazza Conca d'Oro, prevista per Marzo 2012. Su entrambe questi argomenti, vitali per la mobilità del nostro Municipio, ci teniamo a sottolineare che il Consiglio non ha svolto nessun confronto pubblico, quindi nessun parere è stato espresso. Evidentemente si è preferito procedere con un'approvazione acritica di questi progetti nelle segrete stanze della giunta municipale”.  
“Teniamo a sottolineare questo aspetto per denunciare la difficoltà dell'opposizione a reperire la documentazione che ci sarebbe dovuta, mentre negli assessorati capitolini, durante le riunioni con associazioni e comitati di quartiere, ci risulta che ci si adoperi per indirizzare osservazioni e proposte verso qualche consigliere municipale, molto caro a questo o quell'assessore. Invece di condividere le scelte con il territorio, tanto più su un tema delicato come la mobilità, il centrodestra favorisce clientelarismo, utilizzando postazioni di potere per giochetti e regolamenti di conti dentro il PdL. Per questo abbiamo chiesto chiarimenti circa le procedure di procedure di consultazione del IV Municipio su ristrutturazione della rete TPL e sul piano della ciclabilità alla Commissione Trasparenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili e rete TPL, il Pd denuncia: "Ancora nessuna convocazione in Consiglio"

RomaToday è in caricamento