Domenica, 14 Luglio 2024
Eur Torrino / Via di Decima

Torrino, la manutenzione del verde latita: il Parco delle Costellazioni è una giungla

I sentieri dell'area verde situata tra via di Decima e Torrino Nord sono impraticabili. "Il Parco delle Costellazioni è abbandonato" scrive un residente. La questione è annosa. Antonini: "Abbiamo ereditato pochi giardinieri"

C’è un’area verde compresa tra via di Decima ed il Torrino Nord che si sta trasformando in una selva. Si tratta del Parco delle Costellazioni, 63mila metri quadrati che si sviluppano su una superficie collinare.

IN STATO DI ABBANDONO - Un residente scrive per segnalare “Le pessime condizioni in cui versa uno spazio di verde pubblico a meno di un km dall’ Eur: si tratta del Parco delle Costellazioni al Torrino, in via Caterina Troiani, un'area verde completamente in stato di abbandono”. Nelle foto si notano sentieri nascosti da una vegetazione totalmente fuori controlli. Non mancano i rovi, a dimostrazione della scarsa manutenzione eseguita nei confronti di un’area cui invece, i residenti, mostrano di tenere.

UNA STORIA TRAVAGLIATA  - Lo spettacolo indecoroso in cui versa il Parco delle Costellazioni non è nuovo. Già nel 2013 Romatoday aveva segnalato lo stato in cui versavano i suoi sentieri.  La situazione è progressivamente peggiorata. L'ex Municipio XII aveva provato ad assegnare la manutenzione dei 63mila metri quadrati di verde al vivaio Hobby Flora. L'area si trova infatti alle sue spalle. L'iniziativa che prevedeva una sorta di scambio - la manutenzione a scomputo dell'affitto dell'area dov'è situato il vivaio - non è però andata in porto. Ed ora la sistemazione di quel parco è in capo a Roma Capitale.

LA DIFFICILE MANUTENZIONE - “La scorsa estate nella parte bassa è intervenuto il Servizio Giardini - spiega l'assessore all'Ambiente Marco Antonini - in quell'occasione sono stati liberati alcuni sentieri e tagliati dei cespugli. Il problema purtroppo è sempre lo stesso e vale per tutte le aree verdi del Municipio: abbiamo  pochissimi giardinieri  a disposizione”.  Un guaio se rapportato alla superficie da manutenere. Centoventi chilometri quadrati. Il Municipio più verde di Roma.

Torrino Nord: parco delle Costellazioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino, la manutenzione del verde latita: il Parco delle Costellazioni è una giungla
RomaToday è in caricamento