rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Spinaceto Spinaceto / Via di Mezzocammino

Spinaceto, si temono incendi: "Il Parco Campagna è invaso dagli sterpi"

I cittadini lamentano la scarsa manutenzione del Parco Campagna di via Mezzocammino. "L'erba è cresciuta, ora è dura ed è diventata sterpo". Si teme un nuovo incendio

Sulla manutenzione del Parco Campagna di Spinaceto, l'amministrazione ha tirato i remi in barca da ormai molto tempo. Saltata la possibilità di ricorrere alla formula dei Punti Verde Qualità, la salute dell'area verde è sempre più stata affidata ad iniziative spontenee, spesso organizzate dai cittadini stessi.

L'INIZIATIVA DEI RESIDENTI - Qualche giorno fa, i residenti di Spinaceto sono tornati in campo, per offrire il proprio contribuito. Lo hanno fatto una mezza dozzina di abitanti, impegnati principalmente nella raccolta di rifiuti. Un compito molto pragmatico, a cui però è seguita la riflessione di un volontario, il Vicepresidente del Comitato di Quartiere Massimo Tesei. "Questo parco, sempre più abbandonato a se stesso, sopravvive solo per l’attenzione di  alcuni volenterosi, che via via stanno perdendo entusiasmo e fiducia". Ma il contributo dei cittadini, potrebbe non esser sufficiente ad arginare le conseguenze che il degrado ingenera.

A RISCHIO INCENDI - A destare preoccupazione è soprattutto la condizione in cui versa l'erba. "L’area è diventata prima una immensa savana. Poi, causa le abbondanti piogge, l’erba è cresciuta a dismisura, i rami dei pini hanno in molti casi ceduto ed alcuni alberi sono addirittura crollati. Il ritornello però è sempre lo stesso: compete ad un altro Dipartimento,  ad un'altra dirigenza ad altro". Ora però l'erba "è diventata sterpo e aspetta solo che qualche disattento o criminale, vi getti un mozzicone" lancia l'allarme il cittadino. Un problema che, sull'altro lato di via Mezzocammino, è già stato esperito. In quel caso però, si è trattato di un'area verde di dimensioni ben più ridotte e scarsamente frequentata. Cosa diversa dal Parco Campagna, al cui interno è presente un'area giochi e su cui si affacciano ben due scuole. Motivi sufficienti per ascoltare il campanello d'allarme suonato dai residenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto, si temono incendi: "Il Parco Campagna è invaso dagli sterpi"

RomaToday è in caricamento