EurToday

Municipio IX: “La monnezza non la voglio e te la porto in Campidoglio”

Alcuni militanti del Movimento Prima l’Italia si sono presentati in Campidoglio con buste piene d’immondizia. Mariano: “Gli operatori di Ama girano per i quartieri alla rinfusa. Questa differenziata non fa la differenza”

Gli slogan li sanno scegliere bene, i militanti del Movimento Prima l’Italia. E la dimostrazione si è avuta nella mattinata di venerdì 27 quando, bustoni di plastica al seguito, si sono presentati in Comune al grido“La monnezza non la voglio e te la porta al Campidoglio”.

UNA LUNGA PAUSA NATALIZIA - “Non v'è quartiere, non v'è strada, marciapiede, parco pubblico, che nel nostro municipio non sia sommerso e soffocato nell'immondizia – ha dichiarato Sabina Mariano, militante di Prima l’Italia nel Municipio IX - Quartieri ridotti al degrado e all'abbandono da parte dell'AMA, che assieme al Comune, sembrano essersi presi una lunghissima ‘pausa natalizia’. Ci domandiamo quindi, se a Roma e nei nostri quartieri è Natale tutti i giorni ".

UN CONTINUO DISSERVIZIO - “La situazione è senz'altro peggiorata con i due giorni di festivita', ma sembra non esser cambiato poi molto nel confronto tra il ‘prima ed il dopo’- continua Mariano - La problematica sembra peggiorare di ora in ora, di giorno in giorno, invece di dare segnali positivi e di miglioramento che si auspicavano con l'entrata a regime del sistema differenziata partito oramai da mesi. Il sistema non è stato organizzato in modo da renderlo fruibile ed attuabile dai Cittadini: ancora non sono stati risolti problemi basilari come il posizionamento dei bidoncini condominiali in alcuni condomini, e questo in numerose zone del quadrante del IX Municipio. Aumentano le segnalazioni del mancato rispetto del calendario di ritiro da parte degli operatori AMA che il più delle volte vengono visti girare nei quartieri alla rinfusa, quasi disorientati sul da farsi – osserva la militante - In questo si aggiunge la mancata civiltà di alcuni residenti che abbandonano a terra, lungo le strade ed i marciapiedi i sacchetti con la spazzatura”.

AMA E LE ISTITUZIONI - "Quanti mesi devono passare dal ‘rodaggio’ iniziale del sistema? Dal Municipio, l'assessore all'ambiente Alessio Stazi, segnala le problematiche territoriali all'AMA, ma riscontri a questo punto credo non ve ne siano se questi sono i risultati ", aggiunge Mariano che poi conclude: "Mi domando se l'assessore comunale Estella Marino si stia rendendo conto che il suo predicare tanto, ma mettere in pratica zero, ha dato realmente i suoi frutti. Risposte ne ha già a portata di mano visto il fallimento che è chiaro a tutti di questa differenziata che non fa la differenza."

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento