Eur Laurentina / Via Valle di Perna

Valle di Perna: un corso gratuito per insegnare la pet therapy

Workoshop e corso di formazione, nella spledida cornice rurale di Agricoltura Nuova. Psicoterapeuti, educatori ed allevatori per utilizzare i cavalli nelle terapie rivolte a persone disabili

Il paesaggio della Cooperativa Sociale Agricola Integrata più grande del centro sud,  già vale, da solo, una visita.
A ridosso della via Pontina, in un’area compresa nell’Oasi WWF di Decima Malafede, non lontano da Spinaceto e Trigoria, sorge, da oltre 30 anni, “Agricoltura Nuova”, fulgido esempio di produzione biologica a circuito integrato. Una realtà profondamente connessa al territorio XII, a cui offre una pletora di servizi che vanno dai Gruppi d’Acquisto Solidale, ai seminari incentrati sulla sostenbilità; senza tralasciare, ovviamente,  i  percorsi di inserimento lavorativo.


Dal 24 settembre al 2 dicembre, agli operatori sociali interessati al settore, sarà possibile frequentare gli spazi di Agricoltura Nuova, per partecipare ad una formazione gratuita, rivolta al reinserimento di  persone con disabilità.
Dalle Terapie Assistite con Animali (TAA), all'Educazione Assistita con Animali (EAA), passando per le Attività Assistite con gli Animali (AAA), saranno molte le tecniche insegnate, aventi come scopo la riabilitazione motoria e l’educazione di persone con disabilità intellettiva.


Parteciperanno alla formazione psicoterapeuti, antropologi, educatori, ma anche veterinari ed allevatori, per fornire il quadro più completo possibile, agli operatori del settore.


Inoltre, in occasione dell’apertura dei corsi, si terrà, sabato 24, un workshop tematico  intitolato “Dal Welfare State al Community Care. Fattorie sociali e reti di welfare rigenerativo nei servizi di terapia, riabilitazione e reinserimento di persone con disabilità psico-fisica”. Un’occasione valida per far incontrare le esperienze dell’amministrazione (presenti Tonino D’annibale per la Regione e Tiziana Biolghini per la Provincia) con quelle sul campo di Agricoltura Nuova e  dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica (rappresentata dal suo presidente Adolfo Renzi).

Un’iniziativa di pregio. Un corso di formazione gratuito,  utile a  superare le barriere sociali con l’aiuto della Pet Therapy e con la partecipazione straordinaria, di sua maestà, Madre Natura.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle di Perna: un corso gratuito per insegnare la pet therapy

RomaToday è in caricamento