Civitavecchia

Civitavecchia. Lavoratori della Clinica Siligato senza stipendio

Le organizzazioni sindacali Cgil e Uil denunciano i ritardi degli stipendi per i dipendenti della Clinica Siligato

La Cgil e la Uil si trovano purtroppo a denunciare un'altra situazione di disagio nell'ambito lavorativo sanitario. Questa volta sono i dipendenti della Clinica Siligato di Civitavecchia a dover lamentare ritardi nel recepire lo stipendio. A quanto pare lunedì 10 ottobre "I dipendenti hanno trovato, al posto dell’assegno relativo al mese di settembre, un comunicato indicante semplicemente che la Clinica non era in grado di provvedere al pagamento e che non sa quando sarà in grado di effettuarlo". Così dichiarano in una nota le associazioni sindacali.

"Ricordando che già da tempo la struttura non riusciva a garantire la remunerazione in toto ma la suddivideva in due trance del 50% - continuano Cgil e Uil  - è evidente il disagio e la sofferenza economica che la situazione determina. Non riusciamo a comprendere come ai lavoratori si possa chiedere ogni tipo di sacrificio e rinuncia (doppi turni, carichi di lavoro ben oltre il normale ecc. ecc) e l’unico vero adempimento a carico della parte datoriale possa venir meno alla prima difficoltà.

Quello che sta succedendo nella sanità privata è qualcosa di sconvolgente: un settore che fino a 2 anni fa era linfa vitale per l’occupazione del territorio e portava benessere a tutto il comprensorio sta diventando, anzi già lo è, un ginepraio di problemi di sempre maggiore difficoltà di soluzione con situazioni e problematiche che sono di ordine economico e non solo.

Insieme ai lavoratori della Clinica decideremo eventuali forme di lotta a tutela dei loro diritti ma forse è arrivato il momento non di singole azioni di protesta  ma di azioni comuni a tutto il settore e, quindi, comuni alle strutture radicate sul nostro territorio.

L’inizio di una vera e propria vertenza sulla Sanità privata di Civitavecchia e dintorni con il coinvolgimento delle Istituzioni e della politica locale a salvaguardia sia della qualità assistenziale degli ospiti delle strutture, sia dei livelli occupazionali e sia del benessere dei lavoratori impegnati giornalmente in un settore socialmente importantissimo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia. Lavoratori della Clinica Siligato senza stipendio

RomaToday è in caricamento