Civitavecchia Via Rodi

Sabato 3 marzo le reliquie di “Santa Bernadette Soubiros” a Civitavecchia

Provenienti da Lourdes, le reliquie rimarranno nella nella parrocchia di via Rodi fino al 7 marzo. La cerimonia di sabato vedrà la presenza del Vescovo della diocesi di Civitavecchia e Tarquinia Monsignor Luigi Marrucci

Arriveranno sabato 3 marzo, alle ore 16, nel piazzale antistante la scuola media Flavioni di via Rodi, le reliquie di “Santa Bernadette Soubiros” provenienti da Lourdes. Un evento molto atteso che porterà in città la protagonista delle apparizioni mariane avvenute nella grotta del suo paese natale nel 1858. La giovane Bernadette, che nel 1858 aveva 14 anni, quando insieme a sua sorella Toinette e la loro comune amica Janne Abadie, stavano raccogliendo la legna quando si verificò la prima apparizione di quella che la stessa Santa definì “la Signora vestita di bianco”.

Ne seguirono altre che ora fanno parte a pieno titolo del bagaglio di apparizioni attribuibili alla Santa. Grazie all’iniziativa del parroco della chiesa del Sacro Cuore Don Vito Passantino, le reliquie di santa Bernadette Soubiros saranno trasportate nella parrocchia di via Rodi e vi rimarranno fino al 7 marzo.

In tale periodo la chiesa resterà aperta dalle ore 7.30 alle ore 22 per consentire la visita dei fedeli. Intanto, la cerimonia di sabato vedrà la presenza del Vescovo della diocesi di Civitavecchia e Tarquinia Monsignor Luigi Marrucci, che celebrerà la solenne concelebrazione eucaristica alle ore 17 di fronte ai fedeli. Dopo l’ arrivo delle reliquie nel piazzale della scuola Flavioni, si svolgerà la processione che condurrà le spoglie nella chiesa del Sacro Cuore.

Per l’ occasione, il parcheggio antistante la scuola media sarà aperto per consentire la sosta dei fedeli che parteciperanno alla celebrazione. Domenica 4 marzo, alle 11, si svolgerà la messa con l’esposizione del Santissimo sacramento fino alle ore 12, con la celebrazione dell’ora sesta che sarà effettuata da Don Vito Passantino.

Alle ore 16 inizierà il Santo Rosario animato dai ragazzi del catechismo. Alle 17, la Santa Messa, mentre alle 18 sarà proiettato un film sulla vita di Santa Bernadette Soubiros e su Lourdes. Lo stesso programma è previsto per la giornata del 6 marzo: alle ore 9 la Santa Messa, alle 16 il Santo Rosario, mentre invece alle 17 si svolgerà la Santa Messa e l amministrazione del Sacramento dell’Unzione infermi. Alle 21 la veglia di preghiera. Infine, il 7 marzo, la giornata si chiuderà con la processione con i flambeu per accompagnare le reliquie alla porta della chiesa da dove partiranno alla volta di Tarquinia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 3 marzo le reliquie di “Santa Bernadette Soubiros” a Civitavecchia

RomaToday è in caricamento