Lunedì, 21 Giugno 2021
Civitavecchia

Sicurezza: Fiumicino si trasforma nel "Grande Fratello"

In arrivo 100 telecamere per garantire più sicurezza su tutto il territorio comunale. A breve il bando di gara per l'affidamento della fornitura in opera del "Sistema integrato di controllo del territorio del Comune".

Fiumicino si prepara a trasformarsi nel grande fratello. La notizia arriva direttamente dall'amministrazione comunale che ha deciso, tramite la pubblicazione di un bando di gara, di installare in città 100 telecamere. Obiettivo: maggiore sicurezza su tutto il territorio comunale.

L'iniziativa prevede nello specifico la costituzione di una Centrale operativa di ultima generazione, con sede presso il Comando di Polizia Locale, alla quale saranno collegate un centinaio di telecamere, distribuite in tutte le aree più sensibili delle varie località. Il sistema informativo della centrale operativa dovrà inoltre integrare i pannelli a messaggio variabile (PMV), apparati destinati a informare i cittadini sul territorio per la fornitura di informazioni agli automobilisti rispetto alla viabilità, traffico, limiti di velocità e altri eventi. La comunicazione voce e dati con le auto pattuglie della Polizia loocale in movimento sul territorio avverrà attraverso la realizzazione della rete radio digitale Tetra la cui copertura dovrà essere prevista per l'intero territorio di competenza dell'Amministrazione, prevedendo l'allestimento dei veicoli con terminali all'interno delle autovetture e portatili da assegnare al personale, dotati di localizzatore GPS in grado di inviare dati di posizionamento al sistema informativo della centrale operativa.

"Attravero l'attivazione di questo importante progetto - spiega l'assessore alla vigilanza urbana Giancarlo Petrarca - l'amministrazione riuscirà a fornire un notevole contributo al potenziamento della sicurezza, sia in riferimento alla viabilità sia alla microcriminalità, potendo attraverso tali strumenti di videosorveglianza, dare contributi sostanziali alla Forze dell'ordine, per migliorare la qualità della vita dei cittadini. È da notare che la gara a partecipazione europea prevederà una forte competitività e un livello alquanto elevato di partecipazione di società e imprenditori internazionali".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: Fiumicino si trasforma nel "Grande Fratello"

RomaToday è in caricamento