Civitavecchia

Frasca, Pierfederici: “Servono interventi urgenti per bonifica e musealizzazione”

Durante un sopralluogo sono stati ritrovati beni archeologici e a tal proposito l'assessore al Mare ha chiesto un tavolo tecnico urgente con Authority, Arsial e Sovraintendenza ai Beni Archeologi per la salvaguardia

L’assessore al Mare, Demanio e Patrimonio pubblico Andrea Pierfederici, in stretta collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e le Guardie Ambientali Zoofile Comunali, ha dato seguito ad un sopralluogo specifico presso le aree della pineta La Frasca, al fine di verificare l'entità delle operazioni di riqualificazione e pulizia da mettere in campo prima dell'arrivo della stagione estiva.

Dal sopralluogo effettuato, oltre alle criticità legate alla manutenzione ordinaria e straordinaria, sono emerse delle vere e proprie discariche abusive a cielo aperto, con la presenza di materiali inquinanti come guaina ed eternit . L'Assessore Pierfederici, in collaborazione con l’assessore all’Ambiente Roscioni, ha quindi predisposto una richiesta all'ufficio Ambiente, per dare seguito a delle operazioni di bonifica urgente.

Durante il sopralluogo, inoltre, sono stati identificati i siti dove verranno posizionati i barbecue, i tavoli e le zone da adibire a picnic, compresa la definizione del percorso della condotta idrica fuori terra che approvvigionerà l'area di sosta riservata ai camper. Il sopralluogo ha interessato anche il cantiere aperto per le opere di ristrutturazione del campeggio La Frasca, con particolare attenzione ai ritrovamenti dei reperti archeologici romani nella zona.

“Alla luce dei ritrovamenti effettuati – dichiara Pierfederici - ho ritenuto fondamentale ed urgente proporre la convocazione di un tavolo tecnico con Autorità Portuale, Arsial e Sovraintendenza ai Beni Archeologi, per dare seguito alle procedure necessarie finalizzate alla musealizzazione e alla conservazione dei reperti archeologici che di fatto rappresentano un valore aggiunto alla già nota importanza ed unicità dei luoghi della pineta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frasca, Pierfederici: “Servono interventi urgenti per bonifica e musealizzazione”

RomaToday è in caricamento