rotate-mobile
Centro Centro Storico / Piazza Venezia

Piazza Venezia: nuovo look per i giardini, ma sulle panchine spunta la targa Benito

Solo una coincidenza, è il nome della ditta spagnola che ha realizzato gli arredi. "Uno scherzo del destino" ha commentato Sonia Martone, direttore di Palazzo Venezia. "Toglierle è assurdo"

Sembra uno scherzo del destino quello giocato a Palazzo Venezia, che proprio oggi annuncia la sua nuova vita grazie al giardino restaurato che sarà aperto al pubblico il 20 giugno. Un rinnovamento, tra rassegne musicali e piece teatrali, che nelle intenzioni del ministero dei Beni culturali allontana ancora una volta il palazzo dalla sua storia sporcata dal Ventennio, quando Benito Mussolini lo aveva scelto come sede del suo potere, rendendolo "un simbolo negativo del fascismo- ricorda il ministro Dario Franceschini- ma è possibile e giusto immaginare che un luogo così importante non sia più condizionato dal passato". 

A sorpresa, perà, la beffa del passato non vuole lasciare pace a Palazzo Venezia, che oggi sulle panchine tutte intorno alla fontana settecentesca trova una targhetta - piccola e poco visibile firma della ditta fornitrice - con su scritto Benito. Solo una coincidenza. Il nome è quello della ditta spagnola che ha prodotto le panchine.
 
"La cosa mi ha fatto sorridere - ha commentato Sonia Martone, direttore di Palazzo Venezia - lo abbiamo notato successivamente. Certo, questa cosa mi ha colpita, come se fosse un segnale. Uno scherzo del destino, ma è come voler vivere diversamente quest'aura che era nel Palazzo. Se le toglieremo? All'inizio ho pensato di sì, ma mi sembra assurdo dover togliere le targhette delle panchine". 

"Immagino sia stata fatta un'indagine di mercato per individuare il fornitore - aggiunge il direttore del Polo museale del Lazio, Edith Gabrielli - del resto, non si può discriminare un'azienda, tra l'altro spagnola, solo perchè si chiama Benito".

(Fonte: Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Venezia: nuovo look per i giardini, ma sulle panchine spunta la targa Benito

RomaToday è in caricamento