rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Centro Via del Circo Massimo

Circo Massimo, domenica per lupetti e coccinelle

Il torneo fra i gruppi regionali, poi la decisione di sostenere il progetto "Il Girasole" di clownterapia

Una domenica di tornei e la decisione di sostenere Il Girasole, che si occupa di clownterapia all'ospedale Bambin Gesù di Roma. Domenica 12 aprile 2015, il Circo Massimo è stato teatro del torneo degli "anziani" di lupetti e coccinelle dell'Agesci del Lazio.
Particolarità: l'intera giornata è stata creata e progettata dai bambini. I bambini hanno deciso di puntare l'attenzione sul movimento, la forza fisica e la buona alimentazione. Un esempio di democrazia, l'hanno definito gli organizzatori.

"Rimettere in mano ai bambini uno strumento che è sempre stato loro: il gioco", hanno commentato Paola D'Onofrio e Marco Piraccini, incaricati regionali della branca lupetti e coccinelle. Ma non solo: perchè oltre al gioco, ai lupetti e coccinelle è stato chiesto di votare un progetto da sostenere con gli autofinanziamenti: la scelta è caduta su "Il Girasole".

"L’idea di stimolare la creatività di ognuno e poi di eleggere democraticamente il gioco è uno sforzo democratico importante. Auguro a questi lupetti e coccinelle di crescere divertendosi”, ha commentato l'assessore allo sport di Roma, Paolo Masini. Subito imitato dal presidente della Regione Niicola Zingaretti, che ha notato che "è bello vedere che dietro tutto questo c’è un progetto educativo alla cittadinanza, al gioco, al rispetto degli altri. La democrazia indica una quotidiana conquista di spazi, di rispetto delle regole e di costruzione di comunità. Da questo punto di vista lo scoutismo è una molecola straordinaria”.

Alla fine il presidente ha premiato i vincitori, i gruppi di Roma 49 e Roma 108. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circo Massimo, domenica per lupetti e coccinelle

RomaToday è in caricamento