rotate-mobile
Politica

E' il sabato di #wakeupRoma: romani retaker per un giorno in quattro piazze della città

Cittadini supereroi che combattono il degrado con la pettorina al posto del mantello e che, armati di raschietti, solventi, guanti e scope restituiranno la città al suo splendore, dall'Esquilino al litorale

Pronti, partenza, via. E' il sabato di #wakeupRoma, e la sveglia per i cittadini suonerà alle ore 9: in piazza di Porta Maggiore, piazza Vittorio Emanuele II, villa Paganini e piazza Anco Marzio a Ostia i volontari del movimento Retake accoglieranno i partecipanti per dare vita a una grande mobilitazione collettiva. Promuovere il senso civico è il motore dell'iniziativa, ripulire quattro piazze importanti della città l'obiettivo finale. Il più grande Retake di sempre vedrà quindi romani e non, grandi e piccoli, impegnati in interventi di pulizia che cambieranno il volto alle aree coinvolte, liberandole da adesivi e scritte vandaliche, e ripristinando le aree verdi.  

Cittadini supereroi che combattono il degrado con la pettorina al posto del mantello e che, armati di raschietti, solventi, guanti e scope restituiranno la città al suo splendore. I partecipanti potranno registrarsi agli appositi desk di accoglienza dove riceveranno una pettorina e il kit del "perfetto retaker" contenente una dotazione di base per pulire in tutta sicurezza e senza sporcarsi.

Alle ore 10 avrà inizio l’attività vera e propria che andrà avanti per tutta la mattinata e si concluderà in tutte le piazze alle ore 13. I partecipanti verranno coordinati in piccoli gruppi per effettuare interventi mirati nelle diverse aree (verniciatura, stacchinaggio, giardinaggio…). Ad accompagnare le pulizie di primavera allegria, musica e arte urbana ma anche presenza di personalità di spicco e volti noti del mondo dello spettacolo che sostengono l’iniziativa.

In Piazza Vittorio, una delle piazze più grandi di Europa e cuore multietnico del quartiere Esquilino,  si prevede la maggior affluenza di partecipanti grazie anche ai numerosi eventi gratuiti in programma. Il Prefetto di Roma Francesco Paolo Tronca è stato invitato a presenziare per le ore 11.

Villa Paganini, invece, settecentesco parco-gioiello devastato da anni di incuria, intorno alle ore 12 si accenderà delle note di Edoardo Vianello, celebre cantante italiano sulla breccia da 50 anni e autore di canzoni immortali, che si esibirà con il suo coro. Il regista Enrico Vanzina, tra i primi personaggi noti a rispondere con entusiasmo alla chiamata di #wakeupRoma, sarà presente in Piazza e con lui anche il giornalista e conduttore televisivo Amedeo Goria, l’attore Cesare Bocci - l’amatissimo Mimì Augello della serie Montalbano, e il conduttore televisivo Paolo Notari.

In tutte e quattro le piazze, inoltre sono previste visite guidate gratuite per scoprire storia e aneddoti di questi luoghi, spettacoli per bambini, musica e attività ludico-didattiche di sensibilizzazione ambientale svolte da ecoinformatori AMA. In piazza Vittorio in particolare ci sarà una casa in miniatura dedicata alla raccolta differenziata ("La mia casa fa la differenza”), interamente realizzata con materiali riciclati, per informare i cittadini sulle buone pratiche per conferire separatamente e correttamente i rifiuti.

Proprio l'azienda capitolina dei rifiuti infatti, parteciperà attivamente alla grande festa del decoro, mettendo a disposizione personale, 35 tecnici e operatori in totale nelle quattro piazze, e attrezzature (decespugliatori, soffianti, idropulitrici, spazzatrici e mezzi a vasca) per coadiuvare i volontari nelle operazioni. Al termine dell’iniziativa, tutti i rifiuti minuti raccolti saranno trasportati dai mezzi Ama a trattamento e recupero. L’azienda svolgerà inoltre attività di educazione ambientale, con l’impiego di eco-informatori che distribuiranno materiale ad hoc, in varie lingue, per la corretta gestione dei rifiuti urbani. 

E anche l'altra municipalizzata, Atac, farà la sua parte, garantendo la presenza a Piazza Vittorio, nei pressi della stazione Metro A, e sul nodo di scambio di Porta Maggiore, mentre nelle altre aree gli interventi su paline e pensiline, saranno effettuati in sinergia con la Clear Channel, concessionaria degli spazi pubblicitari.
 
Oltre alle startup di LUISS ENLABS, alle numerose aziende partner che saranno presenti con i loro dipendenti, a moltissime associazioni che operano sul territorio, hanno aderito anche diverse comunità straniere presenti a Roma, a riprova del fatto che per amare Roma e prendersene cura non bisogna essere per forza romani.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE ATTIVITÀ NELLE QUATTRO PIAZZE

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II
Gli interventi di pulizia specifici in Piazza Vittorio che vedranno impegnati retaker e partecipanti sono: ripristinare lo stato originale dei pavimenti e dei muri sotto i portici, rimuovere le scritte vandaliche dalle colonne, verniciare muri e ringhiere, rastrellare e spazzare il giardino centrale.
 
A margine delle attività di pulizia, Piazza Vittorio Emanuele II sarà animata da moltissimi eventi gratuiti per tutti tra cui: la performance dei Pittori Anonimi del Trullo che realizzeranno un'opera condivisa con i partecipanti; i tour culturali offerti da FAI Giovani per raccontare la storia di questa piazza molto frequentata ma poco conosciuta; e ancora cultura con il retake itinerante che toccherà i Trofei di Mario, la Porta Magica, S.Eusebio, l’Arco Galieno e l’Acquario Romano.
 
Sarà inoltre allestita da AMA, partner tecnico dell’iniziativa, una casetta realizzata in materiale riciclato per educare a una corretta raccolta differenziata. Il tutto sarà accompagnato da concerti e musica sotto ai portici. Il Prefetto Francesco Paolo Tronca è stato invitato a presenziare per le ore 11.
 
VILLA PAGANINI
Gli interventi di pulizia specifici individuati per questa piazza sono: rimuovere le scritte vandaliche da muri e pilastri e gli adesivi e i cartelli abusivi illegali all’esterno della villa.
 
L’evento principale che animerà Villa Paganini sarà il concerto del celebre cantante Edoardo Vianello che si esibirà con il suo coro intorno alle ore 12.  Numerose le adesioni di volti noti che saranno presenti in questa piazza. Saranno inoltre offerte visite guidate gratuite di Villa Paganini e, per i più piccoli, spettacoli di burattini.
 
PIAZZA DI PORTA MAGGIORE
Gli interventi di pulizia specifici individuati per questa piazza sono: curare il verde delle aiuole, tagliare l’erba, raccogliere le cartacce, eliminare gli adesivi e i cartelli abusivi dai pali della luce, pitturare i pali, raccogliere la spazzatura.
 
A margine delle attività di pulizia, anche in piazza di Porta Maggiore ci saranno molti eventi tra cui le visite guidate gratuite per scoprire curiosità e aspetti artistici e architettonici della piazza; spettacoli di mimo per i bambini e lezioni di Yoga nelle aree verdi strappate al degrado.
 
PIAZZA ANCO MARZIO (OSTIA)
Gli interventi di pulizia specifici individuati per questa piazza sono: verniciare muri, rimuovere scritte vandaliche, togliere erbacce e collocare nuove piante, realizzare un murale.
 
Tra le attività previste in piazza: bookcrossing per permettere lo scambio di libri per grandi e bambini; creazione lavori con materiali di riciclo; piantumazione di aiuole in Via della Marina e visite guidate del Lido di Ostia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il sabato di #wakeupRoma: romani retaker per un giorno in quattro piazze della città

RomaToday è in caricamento