rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via di Ripetta

Dai Fori al Tridentino, le pedonalizzazioni che tolgono vigili alla città

Il Tridente doveva dotarsi di varchi elettronici da oggi. Ancora non ci sono. Al loro posto? Vigili. Per i Fori Imperiali la spesa per i controlli straordinari della Municipale nel mese di agosto ammonta a 117 mila euro

Niente varchi il 7 gennaio. Nel Tridente, pedonale dal 20 Ottobre, i controlli toccano ancora ai vigili urbani, quelli in carne e ossa. L'installazione degli occhi elettronici che provvedono a fotografare le targhe 'abusive' doveva essere pronta per oggi, e invece è rimandata a data da destinarsi. Colpa del solito ricorso al Tar, presentato da una delle ditte che ha partecipato al bando. Un grande classico. Conseguenza?

Ventidue pattuglie della Polizia Locale per garantire la copertura dei cinque accessi (via Capo le Case, via Condotti, via Ripetta, via dei Pontefici e la salita di San Sebastianello) su tutta la fascia oraria, dalle 6 e 30 alle 18. Quarantaquattro agenti tolti ad altri servizi sul territorio, dai controlli sul commercio abusivo che, lo sappiamo, invade quotidianamente vie e viuzze del centro storico, alle ordinarie mansioni di regolamentazione del traffico. Il dato numerico ci viene fornito direttamente dal neo assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci. 

Insomma, la coperta è già corta, se in più la spostiamo su servizi che in teoria non ne avrebbero bisogno, il risultato è presto detto. Senza contare che la coperta di questi tempi è ridotta all'osso anche dalle proteste messe in atto all'interno del Corpo, vedi il rifiuto degli straordinari, che limita ulteriormente le risorse. 

Due gli scenari quindi per la nuova mini ztl A1 in mancanza dei varchi elettronici. L'assenza totale di controlli, che già nelle ultime settimane hanno fatto registrare carenze rispetto al regime iniziale, e il vanificarsi dell'intero progetto di pedonalizzazione. O il presidio fisso della Municipale: quarantaquattro agenti in servizio straordinario, con costi annessi per le casse comunali. 

IL CASO FORI IMPERIALI - Per farci un'ideaservizi analoghi effettuati per la pedonalizzazione dei vicini Fori Imperiali, nel mese di agosto 2014, sono costati all'amministrazione circa 117.900,  compreso anche il controllo della velocità. A fornire la cifra è stato a dicembre lo stesso sindaco Marino, in risposta a un'interrogazione presentata in estate dal consigliere di opposizione, Fabrizio Ghera, che chiedeva delucidazioni sui costi della chiusura al traffico. Un milione e mezzo in un anno. E con il Tridente si rischia di bissare.

"Grazie a un'interrogazione presentata dal sottoscritto - commenta Ghera -abbiamo scoperto che i Fori chiusi costano una cifra troppo ingente per fare semplicemente la guardia a una strada pedonale. Quanto sta accadendo sul Tridente è l'ennesimo diktat calato dall'alto dal sindaco, un'altra prova di incapacità e inadeguatezza di Marino".

L'installazione degli impianti elettronici nel Tridente dovrebbe slittare di un mesetto. Certo, se i tempi fossero stati rispettati si sarebbero risparmiate risorse economiche che certo non abbondano. Senza pesare poi sull'immagine dei vigili. Insomma, se non li vediamo in strada, a volte, una ragione c'è. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai Fori al Tridentino, le pedonalizzazioni che tolgono vigili alla città

RomaToday è in caricamento