rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Telecamere sulle preferenziali: per 21 corsie arriva la protezione dell'occhio elettronico

Il piano sarà operativo entro la seconda metà del 2018. Ecco dove

Via di Portonaccio ha fatto scuola. La valanga di multe piovute grazie all'occhio elettronico hanno avuto l'effetto, non indifferente, di svuotare la corsia e di renderla una vera preferenziale. Ora le telecamere arriveranno presto su altre 21 corsie preferenziali della città eterna, molte delle quali in centro. Se n'è parlato ieri in una commissione mobilità. 

Il piano di installazione degli occhi elettronici sarà completamente operativo a partire dalla seconda metà del 2018. Per metterlo in atto saranno utilizzati fondi comunitari. Poco più di mezzo milione di euro servirà a dotare di telecamere le corsie di via del Corso (in entrambi i sensi), del lungotevere San Gallo, via Cicerone, via Vittoria Colonna, corso Vittorio Emanuele II (in entrambi i sensi), via Volturno (entrambi i sensi), via Labicana (in più punti), viale Regina Margherita, via Emanuele Filiberto, viale Libia, via di Vigna Murata, viale Marconi e via dei Fori Imperiali. 

Il presidente della Commissione mobilità Enrico Stefano: "Procederemo parallelamente alla progettazione e successiva realizzazione di ulteriori varchi anche in corsie più periferiche, finanziandoli con fondi ordinari. Questo significherà corse dei bus più rapide e puntuali, quindi un servizio migliore per gli utenti, maggiore velocità commerciale e di conseguenza costi minori per l’azienda così come minor stress per gli autisti".

Nella stessa commissione di ieri è stato aperto un altro fronte, quello della tutela delle aree pedonali. E' stato in particolare chiesto ai tecnici di Agenzia e Dipartimento di verificare a tale scopo la possibilità di utilizzare anche qui soluzioni tecnologiche. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere sulle preferenziali: per 21 corsie arriva la protezione dell'occhio elettronico

RomaToday è in caricamento