rotate-mobile
Politica Castel Fusano / Viale Della Villa di Plinio

Pineta Castel Fusano, ripristinata la viabilità: primo passo verso la rinascita del polmone verde

Promesse altre iniziative per restituire ai romani la storica Pineta

Un deciso passo indietro, di quelli che però destano apprezzamenti. Il Campidoglio, ha infatti riaperto la vaibilità principale e secondaria della Pineta di Castel Fusano. Una netta inversione di marcia, rispetto a quanto previsto dall'ordinanza 147, che ne procrastinava la chiusura fino al 31 gennaio 2018.

L' attesa riapertura

Niente divieti di attraversamento. L'amministrazione è tornata quindi  sui propri passi. "Così come avevamo annunciato nei giorni scorsi – fa notare la neo presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo - è stata riaperta parte della Pineta di Castel Fusano, devastata dall'incendio della scorsa estate. Riapre il tratto da via Cristoforo Colombo nel tratto da via del Circuito a via di Villa Plinio, e la stessa via di Villa Plinio". La Sindaca conferma la decisione, mossa dalla volontà di "restituire ai cittadini almeno una parte di questo nostro importantissimo patrimonio naturale che è stato vigliaccamente colpito da roghi la scorsa estate".

I fondi per la bonifica e le videocamere

"Il polmone verde del nostro municipio comincia a riprendere vita" ha rimarcato Di Pillo. Si tratta d un primo passo, cui seguiranno altre importanti iniziative. "La rinascita" che oggi si concretizza nella riapertura della Pineta, "continuerà a realizzarsi nei prossimi mesi con nuovi atti per la sorveglianza e la valorizzazione dell'area" ha promesso Raggi. "Il Comune di Roma ha stanziato un milione e 500 mila euro per opere di bonifica e videosorveglianza, mentre si sta valutando di effettuare un bando pubblico per l'installazione di altre telecamere h24. Nei prossimi giorni  - ha spiegato la neopresidente del Municipio X -  inoltre verrà istituita una task force all'interno del Servizio Giardini e verrà sottoscritto un protocollo d'intesa con Carabinieri e Corpo Forestale per intensificare i controlli". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pineta Castel Fusano, ripristinata la viabilità: primo passo verso la rinascita del polmone verde

RomaToday è in caricamento