rotate-mobile
Politica

Montino: "Giro posticipa voto per sua candidatura"

"Se ha bisogno di organizzarsi per la rincorsa alla poltrona lo faccia in tempi molto rapidi"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“L' ex sottosegretario ai Beni e alle attività culturali Francesco Giro non può paragonare quanto accaduto alla Regione Lazio nell’ottobre del 2009 a quello che succede oggi. Eravamo a fine legislatura e la scelta della data delle elezioni fu un percorso condiviso da maggioranza e opposizione arrivato dopo un dialogo interistituzionale. All’epoca mi consultai con il governo nazionale, con il sottosegretario Letta e chiesi un parere al Presidente del Consiglio Berlusconi. Il 28 ottobre del 2009 in seduta consiliare alla Pisana è agli atti questa mia dichiarazione: 'alla fissazione della data delle elezioni possiamo arrivarci solo attraverso un'alleanza leale tra maggioranza e opposizione'.

Il giorno prima, l’allora Presidente del Consiglio Berlusconi dichiarava: ‘Credo che le elezioni per il rinnovo del Consiglio del Lazio debbano tenersi alla data stabilita insieme con quelle delle altre regioni. Anticiparle non avrebbe senso’. Questa è la cronaca fedele degli avvenimenti, la realtà di come si svolsero i fatti. Non vorrei che quello di Giro fosse solo un tentativo di prendere e perdere tempo visto che proprio oggi è arrivata la sua disponibilità alla candidatura per la Regione Lazio. Se ha bisogno di organizzarsi per la rincorsa alla poltrona lo faccia in tempi molto rapidi. Questa regione e i suoi cittadini non sono al suo servizio e tantomeno al servizio del Popolo della Libertà. Si faccia una chiacchierata con il collega Rampelli se ha qualche dubbio. Una data certa per andare a scegliere il nuovo Presidente della Regione Lazio entro Natale non solo è possibile, è urgente e necessaria”.

Dichiarazione del capogruppo Pd Esterino Montino
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montino: "Giro posticipa voto per sua candidatura"

RomaToday è in caricamento