rotate-mobile
Politica

Maltempo, i Verdi annunciano un "esposto per disastro colposo"

Il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli, accusa il Comune e la Regione di aver ignorato un dispaccio della Protezione Civile che "metteva in guardia sui pericoli per i seminterrati"

All'indomani del nubifragio che ha colpito Roma e della tragedia del morto annegato all'Infernetto, i Verdi accusano il Comune e la Regione per aver "colpevolmente ignorato" un "dispaccio della Protezione Civile diffuso qualche giorno fa che metteva in guardia sui pericoli per i seminterrati" e annunciano un "esposto per disastro colposo". "Oggi - dice il presidente dei Verdi Angelo Bonelli -, il giorno dopo l'emergenza a Roma, appaiono chiare, anche alla luce della lettura del dispaccio della Protezione Civile diffuso qualche giorno fa e colpevolmente ignorato, quali siano le responsabilità del Comune di Roma e delle altre istituzioni come la Regione, nella tragedia che ha visto la morte per annegamento di Sarang Perera che viveva all'Infernetto in uno scantinato".

"Nella circolare del 14 ottobre 2011 inviata dal Dipartimento della Protezione Civile anche alla Presidente Polverini e al Prefetto di Roma - riferisce Bonelli - è scritto a chiare lettere che: 'si ritiene opportuno nella pianificazione dell'emergenza l'implementazione di adeguate e capillari modalità di informazione alla popolazione, diretta responsabilità dei sindaci. In particolare si chiede di garantire adeguata informazione con riguardo alle corrette misure di comportamento nonché l'utilizzo di scantinati e aree seminterrate". "E' chiaro che la circolare è stata ignorata - conclude Bonelli - e ciò sarà una, ma non la sola, delle argomentazioni del nostro esposto per 'disastro colposo' alla Procura della Repubblica che stiamo preparando in queste ore. La responsabilità delle istituzioni non è solo questa ma attiene anche alla pianificazione urbanistica". (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, i Verdi annunciano un "esposto per disastro colposo"

RomaToday è in caricamento