rotate-mobile
Politica

L'Iran sceglie la Capitale "per aprirsi al mondo": cinque giorni di iniziative alla Fiera di Roma

Dal 22 al 26 novembre i padiglioni della Fiera ospitano l'Iran Country presentation. Piccinetti: "Un'occasione unica per l'Iran, per le imprese italiane e per i cittadini"

IL PROGRAMMA CULTURALE 

-    Dal 22 al 26 novembre presso il padiglione 9 di Fiera Roma è ospitata la mostra fotografica “Viaggio in Iran”, una scelta di scatti che immortalano le bellezze di questo grande Paese, ricco di storia ecultura, in tutte le sue sfaccettature.

-    Dalle ore 9 alle ore 13 di mercoledì 23 e venerdì 25 novembre le scuole sono protagoniste in Fiera. Grazie a un percorso didattico organizzato nel padiglione 9, gli studenti possono accorciare le distanze con un Paese dalla storia grandiosa e influente, che ha nel presente un ruolo strategico fondamentale per gli equilibri geo-politici ed economici mondiali. Attraverso filmati, immagini, giochi, dimostrazioni pratiche e assaggi, i ragazzi verranno condotti alla scoperta dell’Iran e delle molteplici opportunità di scambio che può offrire.

-    Il 24 novembre dalle 21.30 la Casa del Jazz, nel cuore di Roma, ospiterà il concerto di Peyman Yazdanian, pianista e compositore iraniano, autore di colonne sonore cinematografiche di fama internazionale.

-    Il 25 novembre dalle 21.30, alla Casa del Jazz, in memoria del grande regista e poeta recentemente scomparso Abbas Kiarostami, alcuni attori leggeranno i suoi “haiku”in persiano e in italiano, accompagnati dal concerto di violoncello e pianoforte dei musicisti Nasim Saad e Andrea Feroci, con repertorio di musica iraniana e musica classica occidentale.

-    Eataly Ostiense dedica le serate del 22, 23 e 24 novembre (dalle 19.30) alla cucina persiana. Un originale percorso degustativo alla scoperta di sapori e profumi tipici di questa antica e raffinata cultura culinaria, perfetto equilibrio di gusto grazie alla combinazione sapiente di spezie, verdure, legumi, carne, frutta, bacche ed erbe aromatiche.

La manifestazione fieristica è aperta al pubblico e gratuita il pomeriggio di venerdì 25 novembre e tutta la giornata di sabato. Sono in programma visite all’area espositiva con dimostrazioni di tessitura tappeti e arte calligrafia, incontri letterari. Gli ospiti potranno inoltre assistere alla proiezione del film documentario “Scoprire l'Iran attraverso il vento di primavera – Exploring Iran with the Spring Wind”, un viaggio a volo d’uccello sulle diverse regioni dell’Iran, alla scoperta della sua natura, dei suoi panorami, dei suoi giardini, dei suoi monumenti e della sua gente. Le serate di poesia e musica presso la Casa del Jazz sono organizzate autonomamente da Fiera Roma per celebrare la cultura iraniana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Iran sceglie la Capitale "per aprirsi al mondo": cinque giorni di iniziative alla Fiera di Roma

RomaToday è in caricamento