rotate-mobile
Politica

Campidoglio, 8 luglio unica riunione per le giunte di Comune e Regione

La proposta, avanzata ieri da Marino, è stata ben accolta dal governatore Zingaretti: "E' l'inizio di una stagione nuova"

Il Comune di Roma e la Regione Lazio lavoraranno insieme. È stata indetta per lunedì 8 luglio, alle 11, la prima riunione congiunta tra i due enti locali sui temi della mobilità e del bilancio. Proprio ieri, nel giorno della prima riunione di giunta per il neo sindaco Marino, il governatore Nicola Zingaretti e il primo cittadino si sono sentiti telefonicamente nel tardo pomeriggio per definirne i particolari. L'incontro tra i due e gli assessori competenti sarà preceduto da riunioni tecniche tra gli Uffici e gli assessorati di Comune e Regione.

Al termine dell'incontro di ieri il sindaco aveva spiegato: “Riteniamo che queste due squadre debbano lavorare insieme nelle varie aree strategiche per velocizzare tutte le decisioni che riguardano la città di Roma e le diverse emergenze”. Poi ha aggiunto: “Vogliamo studiare un modello organizzativo dei trasporti pubblici della città che sia unitario per rendere più agevoli le decisioni che riguardano la mobilità urbana”.

Una novità politica su cui è intervenuto questa mattina lo stesso presidente Zingaretti. “Accolgo con grande favore il metodo delle 'giunte congiunte' proposto da Marino” ha affermato a margine di un incontro. “E' un metodo di lavorare che guarderà alla sostanza. E' l'inizio di una stagione nuova, di grande unità tra la Regione e la Capitale del Paese per rafforzare lo sviluppo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, 8 luglio unica riunione per le giunte di Comune e Regione

RomaToday è in caricamento