rotate-mobile
Politica

Taxi e Ncc, sconti fino al 50% per donne, anziani e disabili: arriva il via libera della Giunta

Per accedere ai voucher il pagamento dovrà essere elettronico

Buoni viaggio per anziani, disabili e donne che vogliono fare ricorso a taxi ed auto a noleggio con conducente. La giunta Raggi ha firmato un provvedimento che consentirà d’usufruire di questo servizio di trasporto abbattendo i costi del viaggio.

Il provvedimento

“Con questa misura diamo un sostegno concreto alle esigenze di mobilità di molte cittadine e cittadini romani penalizzati dalle limitazioni legate al Covid-19 ed offriamo nuove opportunità di lavoro agli operatori taxi e ncc, categorie che hanno sofferto la crisi dovuta all'emergenza sanitaria” ha dichiarato la Sindaca. 

Chi ne beneficia

Il campidoglio si prepara così a recepire uno stanziamento governativo di 6,2 milioni di euro dei quali potranno beneficiare i cittadini romani. Il provvedimento è destinato alle donne maggiorenni, agli over 65 ed alle persone con disabilità che non beneficiano dei servizi già messi a disposizione dal Comune. Ad avvantaggiarsene, oltre alle categorie citate, sarà anche l’ambiente. La misura infatti, ha ricordato Raggi, persegue anche l’obiettivo di “promuovere sempre di più forme di spostamento alternative all'auto privata, limitando il traffico”.

Solo pagamento elettronico

I voucher, spendibili fino al 31 dicembre, daranno diritto al 50% di sconto, che in ogni caso potrà essere massimo di 20 euro sull’intero importo della corsa. Per usufruire dell'iniziativa è però necessario effettuare un pagamento elettronico, quindi con bancomat, carte di credito o carte di debito.

Aspetti tecnici ancora da definire

“Con la delibera approvata – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Pietro Calabrese - abbiamo dato mandato agli Uffici di adottare tutti gli atti necessari all'attuazione di questo provvedimento, affidando a Roma Servizi per la Mobilità l'incarico di gestire gli aspetti tecnico-organizzativi, compreso l’applicativo da utilizzare allo scopo da parte di utenti e operatori”. Questi ultimi, ovviamente, dovranno essere titolari di una licenza rilasciata da Roma Capitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi e Ncc, sconti fino al 50% per donne, anziani e disabili: arriva il via libera della Giunta

RomaToday è in caricamento