Eventi Bufalotta

Convegno Ies – integrazione e sport sabato 31 marzo - presso Galleria Commerciale Porta di Roma

Convegno Ies – integrazione e sport sabato 31 marzo - presso Galleria Commerciale Porta di Roma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Sport ed integrazione? Un binomio vincente! E' questo lo scopo che si prefigge il Convegno IES - INTEGRAZIONE E SPORT, promosso dalla società sportiva di calcio ASD COR 2005, con il Patrocinio della Provincia di Roma, che si terrà Sabato 31 marzo ore 10.00, presso il cinema UCI, all'interno della Galleria Commerciale Porta Di Roma - Via Alberto Lionello 201.

Non un classico convegno ma un'occasione di confronto e scambio di esperienze tra associazioni ed enti di promozione sportiva, per riflettere sulla valenza sociale dello sport, come lotta all'emarginazione e strumento di integrazione sul fronte fisico, mentale, sociale e culturale.

Hanno dato la loro adesione a partecipare: ALESSANDRO TAPPA - Presidente Sport Senza Frontiere, FRANCO PIERSANTI - Responsabile Area minori UISP Roma, GIANFRANCO SANTI - Vicepresidente SS Lazio Basket, PATRIZIA MINOCCHI -Coordinatore SGS Lazio, PIETRO MARTELLA - Responsabile Tecnico Calcio Integrato Lazio Special Olympics.

Tra le autorità presenti al dibattito: ANDREA PIERLEONI - Vice Presidente IV Municipio e Assessore Sport e Cultura IV Municipio, ATTILIO FLOCCARI - Coordinatore IDV IV Municipio, FEDERICA RAMPINI - Vice presidente Commissione Sport PD IV Municipio,VITTORIO PIETROSANTE - Segretario PD IV Municipio.

Moderatrice dell'iniziativa la giornalista Giusi de Angelis


"La realizzazione di questo convegno rappresenterà un prezioso momento d'incontro, e ci auguriamo possa essere il primo di una lunga serie, tra alcune delle più note associazioni ed enti sportivi operanti a livello locale e nazionale in materia"afferma Giancarlo Galloni, presidente asd COR 2005.

Si parlerà di come lo sport, attraverso i suoi mille volti, possa andare incontro alle necessità di ognuno contribuendo all'inclusione dei cosiddetti "gruppi deboli" della società; della sua importanza come occasione di educazione, formazione per i giovani e prevenzione del loro disagio; si tratterà delle attività sportive come mezzo per lo sviluppo dell'integrazione delle persone diversamente abili e delle popolazioni straniere in Italia. Sport come mezzo per diffondere valori quali correttezza e lealtà nella società. Sport vissuto come occasione di crescita umana e inclusione sociale.

Per arricchire il Convegno, saranno proiettati video illustrativi delle attività di ciascuna associazione, nonché saranno presenti alcuni atleti in rappresentanza delle stesse.

Vi aspettiamo - Ingresso libero

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Ies – integrazione e sport sabato 31 marzo - presso Galleria Commerciale Porta di Roma

RomaToday è in caricamento